Aurelia bis, pubblicata l’aggiudicazione del lotto Savona-Albisola: 62,4 milioni

Anas ha affidato per interpello i lavori del lotto fra il torrente Letimbro e Albisola Superiore: è il secondo affidamento del lotto di completamento dopo la risoluzione del contratto del 2022. Intanto in via Famagosta gli interventi di messa in sicurezza del versante partono domani, sabato 24 ottobre

savona-frana-paratia-svincolo-miramare-via-famagosta

Savona. Anas ha pubblicato l’aggiudicazione dell’appalto per il lotto dell’Aurelia bis compreso fra Savona, all’altezza del torrente Letimbro, e Albisola Superiore. L’importo è di 62.402.384,40 euro e comprende i lavori stradali e il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera e dopo la fine del cantiere. L’affidamento è avvenuto a seguito di interpello, la procedura con cui la stazione appaltante si rivolge agli altri concorrenti della gara originaria quando il contratto con l’impresa vincitrice viene meno.

È il secondo affidamento del lotto di completamento in quattro anni. Nel dicembre 2022 Anas aveva aggiudicato quei lavori per 63,5 milioni di euro e nella primavera del 2023 il cantiere era ripartito. Poi la crisi dell’impresa esecutrice, Ici Italiana Costruzioni: nel luglio 2024 la società aveva avviato una procedura di ricomposizione del debito davanti al Tribunale di Roma e le lavorazioni avevano rallentato fino a fermarsi, con Anas e il commissario di governo Matteo Castiglioni che pagavano direttamente subappaltatori, fornitori e maestranze per tenere in piedi il cantiere.

Nel settembre 2025 Anas aveva fatto sapere di valutare la revoca dell’appalto per inadempienze; il 16 ottobre, in un incontro a Genova con il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, la Regione e i Comuni, aveva annunciato l’avvio della procedura di risoluzione dei contratti con la stessa impresa – che aveva in carico anche la variante della Spezia – indicando come già individuate le imprese subentranti. Il nuovo contratto è stato firmato alla fine di marzo, i lavori sono ripartiti a luglio e il 30 settembre, al tavolo tecnico con i sindaci, Anas ha illustrato il cronoprogramma che porta al completamento dell’opera nel 2028.

Il lotto di completamento si sviluppa per circa 5,1 chilometri e comprende quattro gallerie, fra cui la San Paolo, la più lunga dell’intervento, parallela al lungomare Matteotti. Il valore complessivo dell’infrastruttura supera i 92 milioni di euro: l’opera serve a collegare i caselli dell’A10 di Savona e Albissola con i porti di Savona e Vado, separando il traffico pesante diretto agli scali dalla viabilità urbana.

«L’Aurelia bis è un’opera strategica per l’intero sistema logistico nazionale – afferma Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas –. Un’infrastruttura fondamentale per il territorio, che migliorerà i collegamenti tra la rete autostradale e i porti di Savona e Vado. Andiamo avanti con determinazione nel percorso verso il completamento dell’intervento».

Via Famagosta, i lavori sul versante partono domani

Sul fronte di via Famagosta, dove nella notte fra martedì e mercoledì ha ceduto una porzione della paratia del cantiere dello svincolo Miramare facendo sprofondare il manto stradale, questa mattina si è tenuta la riunione tecnica che ha definito le attività per la messa in sicurezza del versante. I lavori iniziano domani, sabato 24 ottobre, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza dell’area e restituire al più presto la viabilità comunale. Nelle prossime settimane, annuncia Anas, seguiranno altri tavoli tecnici con gli enti territoriali competenti.

Annuncio affiliato