Regione | In Consiglio regionale dopo il dibattito di stamattina è stato approvato all’unanimità il Disegno di legge 108 “Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale”. Il provvedimento concede specifici contributi a favore del Comune di Genova, della Città metropolitana di Genova e delle Province di Imperia, La Spezia e Savona per sostenere l’efficientamento e la riorganizzazione del settore del trasporto pubblico locale.
In particolare la Regione concede un contributo di 40 milioni di euro ad Amt, che può essere realizzato anche attraverso l’acquisto di beni necessari all’erogazione del servizio, per sostenere gli investimenti previsti nel Piano industriale di risanamento dell’azienda di trasporto pubblico, che operante nell’Ambito territoriale della Città metropolitana di Genova. La somma sarà liquidata in un’unica soluzione, dopo l’omologazione da parte del Tribunale di Genova degli accordi di ristrutturazione dei debiti, accordi stipulati dall’azienda con i propri creditori nel percorso di ristrutturazione. La legge stabilisce che il Comune di Genova, entro il 30 giugno di ciascun anno, proceda alla rendicontazione alla Regione degli investimenti dell’anno precedente e istituisce un Comitato di sorveglianza che monitora l’attuazione degli investimenti previsti nel piano industriale. I componenti del Comitato svolgono l’attività a titolo gratuito.
Attraverso lo stesso provvedimento, inoltre, la Regione concede contributi in conto esercizio fino al massimo di 3 milioni e 300 mila euro, di cui un milione 300 mila nel 2026 e 2 milioni per il 2027, a favore della Città metropolitana di Genova e delle Province di Imperia, La Spezia e Savona, per attivare procedure di esodo anticipato del personale dipendente. Questo secondo intervento straordinario viene attivato dopo la presentazione, da parte degli Enti competenti, di specifici Piani di efficientamento compatibili con le normative in materia di ammortizzatori sociali, e deve essere concluso entro il 31 dicembre 2027; le risorse sono ripartite tra gli Enti in misura proporzionale in funzione dei Piani di efficientamento e sono liquidate semestralmente secondo lo stato di avanzamento dei Piani. [Leggi: Regione Liguria, dibattito in Consiglio sul Disegno di legge sul sostegno al trasporto pubblico locale]
