Genova – Venticinque anni di musica, storie e caruggi. Era il 2001 quando l’album “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” faceva il suo esordio nel panorama folk genovese, portando alla luce brani destinati a diventare veri e propri classici della tradizione ligure. Giovedì 16 aprile, alle ore 20:30, il palcoscenico de La Claque ospiterà il concerto celebrativo per questo importante anniversario.
I protagonisti della serata, Matteo Merli (voce e attore) e Luca Cresta (pianista e compositore), torneranno a far rivivere dal vivo l’intero progetto discografico a un quarto di secolo dalla sua pubblicazione. Un viaggio emozionale che mette al centro la celebre “A Violetta di Caroggi”, brano che dal 2001 a oggi si è guadagnato un posto d’onore nel cuore dei genovesi, venendo accostato per popolarità e importanza a pietre miliari come “Ma se ghe penso” e “Ave Maria Zeneize”.
Ad accompagnare Merli e Cresta sul palco sarà una formazione d’eccellenza composta da: Enrico Testa (chitarra e armonica a bocca), Roberto Piga (violino), Chico Schoen (tastiere e pianoforte), Massimo Trigona (basso elettrico) e Alessandro Pelle (batteria).
La serata si arricchisce di presenze d’eccezione. Insieme ai protagonisti, saliranno sul palco come ospiti d’onore: il compositore e musicista Aldo De Scalzi, il polistrumentista e compositore Edmondo Romano e Alessandro Mazza. L’apertura del concerto sarà invece affidata alla giovane e talentuosa cantautrice Elena Galluzzi, che presenterà alcuni suoi brani inediti.
Un appuntamento che non è solo un concerto, ma la celebrazione di un legame indissolubile tra la musica e l’anima della città di Genova.

INFO E PRENOTAZIONI:
- Data: Giovedì 16 aprile 2026
- Luogo: La Claque (Teatro della Tosse), Vicolo San Donato, Genova
- Orario: Inizio concerto ore 20:30
- Biglietti: 15€

