A Laigueglia una Pasqua all’insegna del beach volley

A Laigueglia, 32 campi di beach volley, inclusione Special Olympics e sport gratuito per famiglie, bambini e giovani.

Beach volley a Laigueglia

Trentadue campi da beach volley allestiti a Laigueglia hanno accolto centinaia di famiglie, tra genitori, bambini e giovani, che hanno partecipato gratuitamente a una giornata dedicata allo sport all’aria aperta. L’iniziativa, denominata “Riviera for Planet”, è stata organizzata da Riviera Beach Volley ASD con il patrocinio del Comune di Laigueglia e ha trasformato la Pasquetta in un’occasione all’insegna dello sport, dell’accessibilità e dell’inclusione.

Un momento significativo dell’evento è stato il torneo che ha visto la partecipazione di oltre 40 atleti Special Olympics. A dare vita alla competizione sono stati tre squadre: il Cus Bergamo Special Olympics, Viceversa di Albenga ed Eunike Special di Albissola Superiore. Il torneo, strutturato con un girone all’italiana su due campi, si è svolto con partite di due set ai 21 punti, dando anche la possibilità di pareggio. L’obiettivo principale, però, non era la vittoria, ma la partecipazione. Per questo, al termine della giornata, tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia, mentre i cinque capitani delle squadre sono stati omaggiati con uova di Pasqua, da condividere con i compagni di squadra. Inoltre, a ciascun atleta è stata consegnata una borsa realizzata con materiale plastico riciclato, offerta dal retificio bresciano Far – Reti, come simbolo dell’impegno verso un uso più consapevole delle risorse.

La spiaggia si è trasformata in un grande campo sportivo, con decine di palloni in aria e tante famiglie che si sono cimentate nel beach volley, imparando e divertendosi insieme. “Stiamo realizzando qualcosa di straordinario”, ha commentato Alessio Marri, presidente di Riviera Beach Volley. “Non si erano mai viste in Liguria tante strutture simili aperte a tutti e una partecipazione così spontanea. Se consideriamo anche i 400 alunni delle scuole primarie e secondarie coinvolti e i 40 atleti Special Olympics, possiamo essere orgogliosi del nostro lavoro”.

A fine giornata, Marri ha ricevuto lo stemma ufficiale con il giuramento degli Special Olympics, che recita: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. L’evento ha ricevuto anche il plauso del consigliere delegato allo Sport, Lino Bersani, che ha sottolineato come la giornata abbia offerto “32 campi di beach volley a disposizione di tutti, dai bambini alle famiglie, e un’inclusione con gli Special Olympics che ha reso l’atmosfera unica”.

L’iniziativa “Riviera for Planet” prevede ulteriori appuntamenti, tra cui giornate dedicate alle scuole di Leca e Laigueglia e il “Spring Beach Camp”, il più grande camp di allenamento in Italia, in programma dal 25 al 27 aprile. La manifestazione culminerà con una nuova tappa del Campionato Italiano Federale per società gold, silver e bronze, prevista per domenica 27 aprile.

Anche il sindaco di Laigueglia, Giorgio Manfredi, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento, dichiarando: “È un successo senza precedenti, campi pieni per tutto il paese e un litorale completamente dedicato al sole, al mare e al beach volley”.

Annuncio affiliato