Nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive Paralimpiche 2023. L’iniziativa, sostenuta dal Comitato Paralimpico, mira a riconoscere gli atleti, i tecnici, i dirigenti e le società sportive che si sono distinti nelle loro discipline. Alla cerimonia hanno partecipato il vicepresidente vicario del Comitato Paralimpico ligure, Dario Della Gatta, l’Assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro e l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi.
Andrea Barberis e Federico Minnai hanno ricevuto la Medaglia d’Oro al Valore Atletico Paralimpico. Barberis si è distinto nel campionato mondiale di danza sportiva, disciplina Combi Standard Class 2, mentre Minnai ha conquistato l’argento nei 50 metri farfalla II3 ai Global Games di nuoto. La FPX Fratellanza Nuoto Pontedecimo è stata premiata con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico.
Tra gli allenatori, Giovanni John Pietro Amasio e Gian Franco Pusceddu sono stati insigniti della Palma di Bronzo al Valore Tecnico. Michelangelo Buonarrivo, presidente del comitato ligure FIDESM, ha ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo Paralimpico. Anche i dirigenti sportivi Enrico Carrea (FIV), Mariagrazia Gilardi (FIPPS) e Claudio Puppo (FIPIC) sono stati premiati con la Stella di Bronzo.
L’assessore Simona Ferro ha commentato: “È una giornata di festa, un onore poter premiare le eccellenze del movimento sportivo paralimpico ligure capaci di raggiungere risultati strepitosi nel 2023”. Ha sottolineato come atleti, tecnici, dirigenti e società incarnino valori fondamentali quali dedizione e forza di volontà, elementi che li hanno condotti a successi prestigiosi. Ha aggiunto che la Liguria proseguirà a investire su infrastrutture, sicurezza e inclusività per promuovere uno sport accessibile a tutti.
Il vicepresidente Dario Della Gatta ha evidenziato come l’evento sia un momento significativo per lo sport paralimpico ligure, riconoscendo l’impegno di coloro che ne favoriscono la crescita. Ha affermato che i premiati rappresentano un modello per i giovani con disabilità, incoraggiandoli ad avvicinarsi allo sport come strumento di socialità e inclusione.
Infine, Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova, si è congratulata con tutti i premiati per il loro impegno quotidiano. Ha ribadito la collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico ligure nel promuovere lo sport per tutte le abilità e ha ricordato il progetto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, fondato sui principi di inclusività e accessibilità.
