Oggi si è tenuta la presentazione annuale dei calendari, dei libretti informativi e delle attività previste per il 2025 nei Parchi Liguri. Questo incontro ha offerto una panoramica completa delle bellezze naturali della Liguria, immortalate nelle immagini dei calendari, ma è stato anche un momento per celebrare un importante traguardo raggiunto: l’adesione del Parco del Beigua e del Parco delle Alpi Liguri alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Questa certificazione, promossa dalla Europarc Federation, riconosce una gestione turistica sostenibile che mira a preservare il patrimonio naturale e culturale delle aree protette. Durante l’evento, sono stati evidenziati anche i progressi del Parco dell’Antola nel percorso verso questo riconoscimento. Anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre fa parte della CETS.
Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria e assessore con delega ai Parchi, ha sottolineato come “la presentazione dei calendari dei Parchi è ormai una tradizione di fine anno irrinunciabile, oltre ad essere un momento utile per fare il punto sulle iniziative promosse nel corso del 2024 e per analizzare gli obiettivi dell’anno in arrivo”. Ha aggiunto che “la prestigiosa certificazione ottenuta dimostra ancora una volta quanto il nostro territorio sia stato in grado di valorizzare il suo patrimonio ambientale”. Per il 2025, l’intenzione è di continuare a lavorare per migliorare le performance della Liguria nei settori della sostenibilità e della difesa del patrimonio naturale. Piana ha concluso affermando che “i parchi regionali svolgono un ruolo prezioso anche nella riscoperta del territorio e delle sue tradizioni: un aspetto fondamentale, soprattutto nel nostro entroterra, per migliorare la qualità di vita dei residenti e attirare un turismo sostenibile e attento”.
Roberto Costa, presidente di Federparchi Liguria, ha dichiarato che l’anno appena concluso ha visto gli enti impegnati in temi fondamentali come le reti sentieristiche, l’educazione ambientale e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali. Ha sottolineato l’importanza dei progetti per ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile, obiettivo verso cui tutti i parchi stanno lavorando a diversi stadi di progresso. Costa ha annunciato che “il ‘fil rouge’ delle attività 2025 sarà il trentesimo anniversario della legge che ha istituito i parchi regionali, una ricorrenza che sarà accompagnata da iniziative culturali, eventi e progetti”. Tra questi, spiccano il concorso “Mieli dei Parchi” e un convegno nazionale per discutere l’evoluzione delle aree protette negli ultimi 30 anni. Nel 2025, partirà anche un progetto di mobilità sostenibile, lanciato da Federparchi e sviluppato dalla Regione Liguria, chiamato Itinerario Cicloturistico dei Parchi Liguri: una pedalata a tappe di 650 km attraverso i paesaggi più belli della regione, valorizzando ambienti naturali, borghi storici e produzioni tipiche di qualità.



