Questa mattina è stata inaugurata la rinnovata pista di atletica di Villanova d’Albenga, a seguito di un significativo intervento di riqualificazione. I lavori hanno comportato la posa di un nuovo tappeto e il rifacimento degli spogliatoi, con un ulteriore progetto di efficientamento energetico previsto per il futuro. La pista sarà nuovamente disponibile per le associazioni sportive a partire dalla prossima settimana. Inoltre, c’è già l’idea di ospitare competizioni di atletica leggera per le categorie giovanili, come annunciato dal presidente regionale Fidal Liguria, Carlo Rosiello, presente alla cerimonia.
I primi a testare la nuova pista, che ha dimostrato di resistere bene alla pioggia della notte precedente, sono stati gli alunni delle scuole di Villanova, accompagnati dai loro insegnanti. La cerimonia ha evidenziato i valori dello sport, con la partecipazione di alcuni campioni della Nazionale Italiana di Atletica, tra cui Luminosa Bogliolo, Ilaria Accame, Riccardo Berrino ed Elena Carraro, insieme all’allenatore e olimpionico Ezio Madonia.
Il sindaco Pietro Balestra ha dichiarato: “La pista è a disposizione di tutti, dei campioni presenti che hanno conquistato importanti primati e vissuto l’emozione delle Olimpiadi, come dei bambini che, sull’esempio di chi già pratica, auspichiamo si appassionino a questo sport. Questo luogo deve essere un’occasione di gioco, amicizia e per sperimentare i valori dello sport: i nostri campioni hanno parlato di gioia, sacrificio, impegno e risultati che li spronano a fare sempre meglio. Un esempio da praticare.”
Il progetto, che ha richiesto un investimento di 700mila euro, è stato realizzato grazie alla vittoria del bando “Sport e periferie” del Ministero dello Sport e a un finanziamento di 50mila euro dal Credito Sportivo. La pista di Villanova d’Albenga, grazie alla sua posizione centrale, potrà accogliere praticanti sia dalla costa che dall’entroterra. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai membri dell’amministrazione Balestra, anche i consiglieri regionali Angelo Vaccarezza e Stefano Mai, il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, e rappresentanti della Val Lerrone come Alessandro Navone, sindaco di Garlenda, e il consigliere Paolo Barbera di Casanova Lerrone. Erano presenti anche il consigliere Giorgio Cangiano per il comune di Albenga e i primi cittadini Claudio Paliotto di Zuccarello, Osvaldo Geddo di Ortovero, Matteo Mirone di Arnasco e Sergio Bruno di Erli. Dopo questi lavori, l’attenzione si sposta verso nuovi progetti per potenziare ulteriormente l’impianto.
Il sindaco Pietro Balestra ha spiegato: “È stato rifatto il tappeto della pista e la bordura, corrette le pendenze e realizzata una manutenzione straordinaria degli spogliatoi per adeguarli alle prescrizioni del CONI. In via di completamento l’efficientamento energetico dei locali con l’installazione di un impianto di solare termico che fornisce acqua calda. Sarà realizzato anche un sistema fotovoltaico su pensilina che sarà installato sulle gradinate: produrrà energia elettrica che sarà in parte utilizzata in loco a servizio della struttura sportiva e in parte venduta.”







EN. This morning, the renovated athletics track in Villanova d’Albenga was inaugurated following significant refurbishment, including a new surface, renovated changing rooms, and an energy efficiency project. The track, available next week, will host youth competitions, as announced by Fidal Liguria President Carlo Rosiello. The ceremony featured local school students and champions from the Italian National Athletics Team. Mayor Pietro Balestra highlighted the value of sport as an opportunity for play and friendship. The 700,000 euro project was funded through the “Sport and Peripheries” program and the Sports Credit.
ES. Esta mañana se inauguró la renovada pista de atletismo en Villanova d’Albenga tras una importante remodelación, que incluyó una nueva superficie, vestuarios renovados y un proyecto de eficiencia energética. La pista, disponible la próxima semana, albergará competiciones juveniles, como anunció el presidente de Fidal Liguria, Carlo Rosiello. La ceremonia contó con estudiantes de las escuelas locales y campeones del Equipo Nacional de Atletismo de Italia. El alcalde Pietro Balestra destacó el valor del deporte como una oportunidad para el juego y la amistad. El proyecto de 700,000 euros fue financiado a través del programa “Deporte y Periferias” y el Crédito Deportivo.
FR. Ce matin, la piste d’athlétisme rénovée de Villanova d’Albenga a été inaugurée après d’importants travaux de rénovation, incluant une nouvelle surface, des vestiaires rénovés et un projet d’efficacité énergétique. La piste, disponible la semaine prochaine, accueillera des compétitions de jeunes, comme annoncé par le président de Fidal Liguria, Carlo Rosiello. La cérémonie a réuni des élèves des écoles locales et des champions de l’équipe nationale italienne d’athlétisme. Le maire Pietro Balestra a souligné la valeur du sport comme une opportunité de jeu et d’amitié. Le projet de 700 000 euros a été financé par le programme “Sport et Périphéries” et le Crédit Sportif.
