Il 5 e 6 ottobre si svolgerà nel Golfo dell’Isola savonese, all’interno dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, la 14esima edizione di Swimtheisland, il principale evento di nuoto in acque libere in Italia e tra i primi cinque in Europa per partecipazione, con oltre 2.500 nuotatori. L’evento è organizzato da TriO Events in collaborazione con i Comuni del Golfo dell’Isola e supportato da vari enti, tra cui Regione Liguria e Provincia di Savona. Tra i partecipanti ci sarà anche Ginevra Taddeucci, medaglia di bronzo nella 10 km ai Giochi Olimpici di Parigi, e Matteo Furlan.
Mattia Fiorini, Presidente del Golfo dell’Isola e Sindaco di Spotorno, sottolinea l’importanza di eventi come Swimtheisland per promuovere la conoscenza e la tutela dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Con il supporto dei quattro Comuni coinvolti (Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio), il Golfo dell’Isola si propone come un centro per attività all’aperto tra mare e montagna, con gli amministratori che parteciperanno attivamente alla manifestazione di nuoto: “Ne saremo testimoni noi amministratori per primi con una speciale staffetta nel corso dell’ormai storica manifestazione di nuoto in acque libere” ha detto il sindaco.
Il programma gare di Swimtheisland nel Golfo dell’Isola, che si svolgerà il 5 e 6 ottobre, include diverse competizioni per nuotatori di tutte le età e livelli. Sabato 5 ottobre si inizierà con gare sugli 800 mt, tra cui il Family Team Event, la Sprint Challenge e la MWM Relay, oltre alle gare KID’sTHEISLAND per i più giovani. La giornata si concluderà con la Short Swim di 1.800 mt. Domenica 6 ottobre, si terrà la Sunrise Swim di 1.100 mt, seguita da una colazione, e proseguirà con la Classic (3.500 mt) e la Long Swim (6.000 mt). Saranno disponibili anche la Combined Swim e la novità Super Combined Swim. Le iscrizioni sono aperte su swimtheisland.com.
L’evento Swimtheisland Golfo dell’Isola si distingue per la sua collaborazione con diverse organizzazioni locali impegnate nella tutela ambientale e nella sicurezza in mare. Tra i sostenitori, spicca anche Paolo Cappucciati, un sommozzatore professionista di 68 anni, noto per le sue imprese in apnea e per essere stato ex CT della nazionale italiana FIPSAS.