Weekend in Riviera: tante iniziative ed eventi a Savona e nel Ponente nel “lungo” fine settimana

Celle Ligure

A Savona e in Riviera nel weekend “lungo”, da venerdì a domenica, tanti e vari gli appuntamenti per trascorrere piacevoli giornate seguendo le proprie passioni e curiosità di città in città. Intrattenimento, raduni auto d’epoca, memorie locali, attualità, incontri con gli autori e conferenze “floro-gastronomiche”, mostre d’arte, spettacoli teatrali, lirica, mercatini, giochi, eventi sportivi, sono alcune delle principali ricorrenze che animeranno Celle Ligure, Savona, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Loano, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora e Toirano.

Advertisements

A Celle Ligure tre giorni di raduno con le auto d’epoca ricordando Mario Garbolino

Dal 24 al 26 maggio Celle Ligure fa un tuffo nel passato ed è pronto ad ospitare le signore della strada ante ’40. Vetture storiche che sono pronte a mettersi in mostra per il raduno “Viaggiando nel Tempo”. Ad organizzare la manifestazione è Michele Miresse amico fraterno di Mario, con il Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori di Villanova d’Albenga.

Settimana dell’Infanzia, a Savona sport e musica nelle piazze della città

Tanti nuovi eventi nelle piazze dedicati ai bambini grazie alla Settimana dell’Infanzia (18-26 maggio) che anche quest’anno l’associazione Cresc.i odv organizza in collaborazione con il Comune di Savona per far divertire le famiglie e per mettere sotto i riflettori le tante attività animate dai volontari. Venerdì 24 maggio ore 8.30-13 e 14.15-16 e sabato 25 maggio ore 8.30-13 Piazza Sisto IV – Karting in piazza. Sabato 25 maggio ore 21 Piazza Calabresi (Darsena) – Concerto di Babilonia Ethnic Band. Domenica 26 maggio ore 10-12 e 14-17 Piazza del Brandale – Lo sport si fa strada, Street is Culture.

Advertisements

Mostra Arturo Martini, a Savona un weekend di eventi

Continua il fitto calendario di eventi collaterali legati alla mostra Arturo Martini. La trama dei sogni, in corso negli spazi del Museo della Ceramica e della Pinacoteca Civica di Savona fino al 15 luglio. Venerdì 24 maggio conferenza “L’ultimo scontro. Martini vs Farfa nel nome di Boccioni”, nella sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona. Sabato 25 maggio trekking urbano “Arturo Martini a Savona: tra opere pubbliche e collezioni private”. In programma anche 2 laboratori per adulti e bambini.

“Ma l’amore no”, mostra di Michela Manfredi alla galleria Artender di Alassio

L’artista Michela Manfredi inaugura venerdì 24 maggio alle ore 18.30 la mostra “Ma l’amore no” alla galleria Artender di Alassio, con il patrocinio del Comune. Michela Manfredi, 33 anni, artista contemporanea di Napoli, scrive: “L’arte ha da sempre esercitato un certo fascino su di me. Ho avuto la fortuna di crescere in un contesto ricco di stimoli in questo senso”. Infatti il nonno materno di Michela, Alfredo Di Giovanni è stato un pittore napoletano. Le opere di Michela Manfredi rimarranno in mostra sino al 9 giugno, con apertura della galleria Artender nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30. Ingresso libero.

Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi in scena 60 giovani e giovanissimi

La Scuola di Teatro del Barone Rampante che ha attuato un percorso annuale e multidisciplinare per una sessantina di giovani e giovanissimi iscritti, che da ottobre a maggio hanno frequentato le lezioni di teatro pomeridiane e a cadenza settimanale, presenta i suoi saggi di fine corso sabato 25 maggio e domenica 26 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, il Paese del Teatro. Ingresso offerta libera.

Sul lungomare di Loano torna la fiera del “Vintage, modernariato e dintorni”

Sabato 25 maggio su Lungomare Garassini a Loano si terrà una nuova edizione di “Vintage, modernariato e dintorni”, la manifestazione dedicata alle “cose vecchie” organizzata dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free. Dalle 9 alle 20 sulla passeggiata di Loano decine di espositori provenienti da Liguria, Piemonte e Francia presenteranno una selezionata raccolta di mobili d’epoca e oggetti realizzati nel corso del Novecento e non solo: porcellane e cristalli, quadri d’autore, tappeti prestigiosi, bronzi, vasi e sculture.

I fiori in tavola. Una nuova realtà dell’economia albenganese

Sabato 25 maggio per la Rassegna “Albenga Passato e Presente” la Fondazione G. M. Oddi, con il Patrocinio del Comune di Albenga e la collaborazione di Mario Moscardini propone una conferenza “I fiori in tavola. Una nuova realtà dell’economia albenganese”. L’iniziativa si terrà nella Sala San Carlo di Via Roma 58 alle ore 17.00 e sarà ad ingresso gratuito. Interverranno Silvia Parodi e Marco Ravera dell’Azienda “RaveraBio” e di “Tastee.it”

Andora, lirica protagonista a Palazzo Tagliaferro

Sarà il noto tenore M° Fabio Armiliato a guidare la giuria del concorso lirico Tosca The Opera Students contest Award, in programma sabato 25 maggio (ore 20.30) a Palazzo Tagliaferro, organizzato dall’associazione Amusando con la direzione artistica del maestro Massimiliano Viapiano e il patrocinio del Comune di Andora. Una quindicina i finalisti provenienti da Conservatori e Accademie di Alessandria, Avellino, Bergamo, Brescia, Bologna, Genova, Masate, Milano e Parma. La Finale sarà aperta al pubblico.

Buon compleanno Laigueglia: il borgo in festa per i suoi 230 anni

Racconti, storie locali, proiezioni video e intermezzi musicali. Laigueglia è pronta a festeggiare i 230 anni di autonomia del Comune.  Un momento celebrativo che l’Amministrazione vuole vivere con i concittadini sabato 25 maggio alle 21,15. La festa di “Buon Compleanno Laigueglia” si terrà nella sala “E.Pavia” del centro civico “Semur en Auxois” alla presenza del sindaco Giorgio Manfredi e di tutta l’Amministrazione Comunale.

Tennistavolo, a Toirano i campionati provinciali

Sabato 25 e domenica 26 maggio il palazzetto dello sport di Toirano ospiterà i campionati provinciali 2024 di tennistavolo. La partecipazione sarà aperta ai 114 tesserati delle 4 società della provincia di Savona.

Si inaugura la prima Z.A.E (Zona Atterraggio Elicotteri) di Loano a cura del Lions Club Loano Doria

Sarà inaugurata venerdì 24 maggio la prima ZAE (Zona Atterraggio Elicotteri) a cura del Lions Club Loano Doria. “L’area in questione è stata scelta in base a criteri tecnici di volo che hanno dettato dei compromessi, ma si è preferito adibire un’area potenzialmente poco utilizzabile, all’atterraggio di mezzi aerei dando precedenza ad un bisogno della comunità con un servizio che potrebbe interessare il bene più prezioso: la vita” dice il presidente del Club Marco Careddu.

“Club del Libro” a Loano, incontro dedicato a “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla

Venerdì 24 maggio alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà un nuovo incontro del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. Durante la serata i partecipanti analizzeranno e si confronteranno su “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla. La manifestazione si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura ed è stata promossa dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.

Loano, in biblioteca la presentazione di “Uomini e basta” di Pietro Buccinnà

Sabato 25 maggio alle 18 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione di “Uomini e basta. Una storia di guerra, fede e amore” di Pietro Buccinnà (Il filo di Arianna). L’evento è organizzato dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Conduce l’incontro Susy Minutoli di #cosavuoichetilegga.

“Dopo il 7 ottobre. Guerra e antisemitismo”: a Finale Ligure conferenza-dibattito con Ariel Dello Strologo e Gadi Schoenheit

Per il ciclo di incontri “Finale aperto – dibattiti sul presente” domenica 26 maggio alle ore 18 presso la Libreria Cento Fiori di via Ghiglieri a Finale Ligure Marina ci sarà la conferenza-dibattito con Ariel Dello Strologo (Presidente Associazione Italiana giuristi ebrei) e Gadi Schoenheit (Assessore alla cultura Ucei Unione delle Comunità Ebraiche): “Dopo il 7 ottobre. Guerra e antisemitismo”.