Ambiente. Bandiera Blu alla Marina di Alassio e la Bandiera Verde alla scuola Bottaro di Moglio

Alassio innalza due importanti vessilli: la Bandiera Blu assegnata per il 19° anno consecutivo alla Marina di Alassio-Porto Luca Ferrari e la Bandiera Verde assegnata alla Scuola Primaria “Luigi Bottaro” di Moglio, unitamente all’importante certificazione Eco-Schools.

Questi riconoscimenti hanno cadenza annuale e vengono assegnati in base a numerosi criteri dalla FEE (Foundation for Environmental Education), organizzazione non governativa e no-profit con sede in Danimarca, riconosciuta dall’UNESCO e presente in 81 Stati. Fondata nel 1981, con gli obiettivi statutari di educazione allo sviluppo sostenibile e della diffusione di “buone pratiche” di gestione ambientale nei territori, ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale per l’organizzazione di programmi internazionali, tra i quali Bandiera Blu, con due agenzie ONU: il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite – UNEP e l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – UNWTO. FEE Italia è nata nel 1987 e gestisce, insieme a Bandiera Blu, i programmi: Eco-Schools, Green Key, Spighe Verdi, Young Reporters for the Environment e Learning about Forests.

In Italia sono 81 gli approdi che si possono fregiare nel 2024 della Bandiera Blu, di cui 16 in Liguria e 6 nella provincia di Savona. “Grande soddisfazione – sottolinea l’Assessore alle Società Partecipate del Comune di Alassio, Patrizia Mordente per questa eco-label di estrema rilevanza sotto il profilo ambientale e turistico assegnata anche quest’anno al Porto Luca Ferrari di Alassio. Un ringraziamento sentito e doveroso al Presidente di Marina di Alassio Rinaldo Agostini con i membri del CDA e il Direttore Marino Agnese per l’encomiabile lavoro svolto insieme a tutto lo staff, che fa sì che per il diciannovesimo anno consecutivo il nostro Porto possa fregiarsi di questo importante riconoscimento, in quanto è risultato conforme a numerosi ed elevati standard qualitativi che, tra le altre cose, tengono conto della qualità delle acque, dei servizi, della policy ambientale, dell’impegno sociale e dell’inclusività”.

Advertisements

Con un analogo percorso di certificazione, che tiene conto di elevati standard, la FEE ha assegnato quest’anno nuovamente la Bandiera Verde e la certificazione Eco-Schools alla Scuola Primaria “Luigi Bottaro” della frazione collinare di Moglio, parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Alassio.

Anche quest’anno abbiamo il piacere di festeggiare con gli studenti, con il personale docente e con tutta la comunità di Moglio questo eccellente traguardo – dichiara il Consigliere del Comune di Alassio con incarico alle Politiche Scolastiche Fabio Macheda Il programma Eco-Schools ha una straordinaria rilevanza per i nostri studenti, consentendo loro di essere protagonisti della propria realizzazione e sviluppo personale adottando buone pratiche eco-sostenibili, socialmente responsabili e improntate all’inclusione”.