“Il segreto del pesto”, convegno dell’Accademia Italiana della Cucina

pesto (speciale)

Lunedì 8 aprile alle ore 17, presso la Sala della Trasparenza di Regione Liguria si terrà un incontro sul tema “Il segreto del pesto”, durante il quale verrà presentato l’omonimo volume che dà il titolo al convegno, scritto dal giornalista e scrittore Paolo Lingua ed edito da De Ferrari. All’evento prenderanno parte il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana e la coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini.

L’evento si inserisce nelle iniziative che vedono la collaborazione tra l’assessorato all’Agricoltura e al Marketing Territoriale della Regione Liguria con la Delegazione Genova – Golfo Paradiso dell’Accademia Italiana della Cucina, pensate per approfondire e studiare la storia agricola, gastronomica e di eccellenza della Liguria.

“Dagli empiastri di foglie di basilico nell’antichità sino al tradizionale pesto odierno – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – verrà indagato questo vero e proprio miracolo gastronomico, rivelando spunti nuovi e curiosità nell’attenta ricerca storica di Paolo Lingua che sfata anche diversi stereotipi e arriva a tracciare, pagina dopo pagina, la profonda trasformazione della società e dell’economia. Completa il volume e il convegno una interessante sezione sul commercio del grano duro, monopolio per secoli dei genovesi, e sull’evoluzione della pasta e delle abitudini consuetudinarie nei pranzi ufficiali come nelle festività religiose, non solo liguri. Mi complimento dunque con l’Accademia Italiana della Cucina per questo ulteriore momento di condivisione culturale che riporta all’attenzione di esperti e appassionati il pesto e i perfetti matrimoni del gusto originatisi nel corso dei secoli”.

Advertisements

“Il pesto ha un valore fortemente simbolico nella tradizione ligure, dal punto di vista gastronomico ma non solo – commenta la coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini – Il pesto è un vero e proprio testimonial della Liguria e del suo modo di essere: fresco, semplice, e adatto a tutti. Lo dimostra anche il grande successo ottenuto in questi giorni dalla campagna #Pesto Masterpiece of Liguria, che in questi giorni ha fatto tappa a Milano: sono state servite migliaia di porzioni di trofie e centinaia di persone hanno preso parte agli eventi e alle attività “a tutto pesto” organizzate intorno al mega – mortaio simbolo di questa iniziativa. Dalla cultura di un territorio e dalle sue ricette tradizionali, insomma, nascono degli strumenti unici per farlo conoscere e scoprire, contribuendo alla crescita del turismo e dell’economia in generale. Un ringraziamento quindi a Paolo Lingua – conclude Nicolini – che con le sue opere letterarie contribuisce alla valorizzazione dei nostri prodotti”.

“Le nostre Delegazioni – dichiara il coordinatore territoriale della Liguria per l’Accademia Italiana della Cucina Paolo Lingua – ritengono importante collaborare con una Istituzione pubblica come la Regione che ha, tra i suoi compiti, quello della valorizzazione del ruolo dell’agricoltura e dei prodotti territoriali, puntando alla crescita della qualità e dell’eccellenza. Sono tutti obiettivi che anche l’Accademia Italiana della Cucina persegue dalla sua fondazione”.