Albenga, il sindaco Riccardo Tomatis interviene sul tema dello sport: “migliorano anche la nostra qualità della vita”

Riccardo Tomatis
Nella foto: Riccardo Tomatis a una competizione ciclistica

Il sindaco Riccardo Tomatis interviene sul tema dello sport. «In questi cinque anni abbiamo potenziato gli impianti sportivi di Albenga – e questi investimenti hanno contribuito al successo straordinario delle nostre Società sportive. Lo sport è fondamentale per salute, divertimento dei giovani, aggregazione sociale, integrazione e molto altro.
Attraverso lo sport trasmettiamo valori come il rispetto di avversario e regole, essenziali soprattutto oggi.»

«Tra gli interventi più significativi, ricordiamo la sostituzione della pavimentazione al Palaleca, con un nuovo materiale che migliora le prestazioni sportive e garantisce più sicurezza.
Lo stadio Riva è stato oggetto di diversi interventi, a seguito della realizzazione del campo in erba sintetica del 2019, quali l’impermeabilizzazione delle tribune e l’adeguamento della sicurezza sia dal punto di vista dell’idoneità statica che da quello finalizzato ad ottenere il CPI (certificato prevenzione incendi).
Da sottolineare la messa in sicurezza e superamento delle barriere architettoniche nella piscina comunale.»

«Abbiamo realizzato una pista ciclabile, finanziata per 600 mila euro attraverso fondi PNRR destinati a questo tipo di viabilità (oltre a 170 mila euro di risorse comunali investiti per la realizzazione dei gabbioni a protezione dell’argine).
Nel 2021 abbiamo dato la possibilità di assistere nella massima sicurezza (posizionando maxischermi) alla fase finale dei campionati europei in piazza a migliaia di persone nella massima sicurezza.
Questi interventi promuovono lo sport ma migliorano anche la nostra qualità della vita, offrendo spazi sicuri e accessibili per la pratica sportiva ed il tempo libero.»

Advertisements

«Grazie agli impianti sportivi di alta qualità e al territorio straordinario adatto alle attività all’aperto, Albenga è da anni scelta per importanti eventi sportivi, come Dritti all’Isola, la XCO città di Albenga, il Rally Storico dei Monti Savonesi e molti altri.
Eventi che portano benefici economici alla Città ed offrono visibilità nazionale e internazionale, come la partenza della 7ª tappa del Giro Donne che ha messo Albenga sotto i riflettori del mondo.
E l’abbiamo fatto insieme.» conclude Riccardo Tomatis.