Il professore ed ex sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia, Cavaliere della Repubblica

di Claudio Almanzi – È stato sindaco di Arnasco per oltre 10 anni, ha ricoperto per oltre vent’anni vari incarichi politici, è stato responsabile di importanti progetti educativi internazionali, dirigente del’AEDE (Association Européenne des Enseignants), per oltre 30 anni docente di Lingua Inglese nelle scuole della nostra provincia: si tratta del professor Alfredino Gallizia che recentemente è stato anche insignito dell’importante titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica. Sempre impegnato anche nel sociale è stato uno dei fondatori dell’ Associazione Amici dell’ Olivo e sostenitore delle molteplici attività realizzate dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco, una delle più importanti imprese che operano in questo settore nella nostra provincia.

La sua vasta esperienza in campo educativo lo ha portato anche per 25 anni ad essere il “Camp Director” dei corsi seguiti dagli studenti italiani nelle Isole Britanniche per perfezionare la cocnoscenza della lingua inglese durante le vacanze studio estive. Insignito del titolo di Cavaliere il 2 giugno scorso in occasione della Festa della Repubblica a Savona, non ha divulgato la notizia per riservatezza. Ora che ne siamo venuti a cosnoscenza però non potevamo esimerci dal renderlo noto a tutti insieme alla relativa motivazione:

“Si dedica da sempre senza risparmio all’insegnamento che identifica nella sua accezione più nobile quale autentica missione sociale valorizzando la trasmissione della cultura e del sapere agli studenti per i quali rappresenta un modello ed un sicuro punto di riferimento. Attivo anche in ambito politico e socio culturale: ha ricoperto la carica di sindaco e di vice sindaco del Comune di Arnasco riscuotendo stima ed apprezzamento per il suo operato ed ha contribuito a fondare il Gruppo Amici dell’Ulivo associazione che promuove la tutela e la valorizzazione del mondo rurale e del territorio”.

Advertisements