Grande attesa per l’“Albenga Jazz Festival”

Tanti concerti nella splendida cornice del Centro Storico e non solo.

Anche quest’anno le note Jazz di straordinari musicisti di fama internazionale animeranno le tre sere dell’attesissimo “Albenga Jazz Festival 2023” organizzato dall’associazione “Le Rapalline in Jazz APS” con il patrocinio e il contributo del Comune di Albenga e il contributo della Fondazione De Mari.

Ad aprire il festival l’anteprima di martedì 1° agosto nella Cattedrale San Michele mentre il Festival vero e proprio si svolgerà il 21, 22 e 23 agosto con eventi, già a partire dalla mattinata in diverse location del Centro Storico e non solo mentre Piazza San Michele sarà dedicata ai concerti serali che si terranno alle ore 21,30.

Una novità che occuperà le tre mattine del Festival saranno le prove aperte d’orchestra condotte sapientemente dal Maestro Riccardo Zegna, accompagnato da una ritmica d’eccezione composta da Simone Monnanni al contrabbasso e Marco Canavese alla batteria, da svolgersi in pieno centro città.

Advertisements

Questa performance permetterà di vivere con grande trasporto i giorni del Festival e darà la possibilità agli iscritti di esibirsi accanto a musicisti professionisti, avvicinandosi al linguaggio del Jazz e della Big Band.

Nota per gli interessati a partecipare: Partecipazione gratuita. Si può fare richiesta di adesione inviando un messaggio whatsapp a questo numero: 3339053617. Possibilità di pranzare in ristoranti vicini al luogo delle prove, ad un prezzo convenzionato.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Nel corso di questi anni l’Albenga Jazz Festival ha trovato nel nostro splendido Centro Storico la sua giusta collocazione diventato uno degli appuntamenti più attesi e in grado si regalare emozioni sia agli appassionati provenienti da vicino e da lontano, che ai neofiti di questo particolare genere musicale. Come Amministrazione abbiamo sempre appoggiato e supportato questo evento con il chiaro intento di aiutarlo a crescere. Sono certo, infatti, che chi ama il Jazz abbia la giusta sensibilità per apprezzare la storia, la cultura e l’arte che si trova in ogni angolo della nostra città. Riprendendo un pensiero espresso durante una delle serate del Festival degli scorsi anni dal musicista Gianni Coscia il quale, rimasto estasiato dalla bellezza della nostra città, ha detto che abbiamo l’obbligo di farla conoscere per sottolineare quanto l’Albenga Jazz Festival ci aiuti proprio a questo scopo coniugando al contempo un altro grande merito: quello di far conoscere meglio anche il mondo del Jazz che spero possa essere sempre più apprezzato da tutti. Ci tengo a ringraziare della proficua collaborazione l’associazione “Le Rapalline”, Andrea Anfossi suo presidente e la Fondazione De Mari che contribuisce attivamente alla crescita di questa splendida iniziativa.”.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Un grande evento capace di attrarre appassionati del Jazz e semplici curiosi. Un festival che animerà il centro storico arricchendo il palinsesto degli eventi, sempre più attrattivi e per cui ringrazio l’assessore agli eventi Marta Gaia, il Comitato Locale Turismo, e la Fondazione Oddi che collaborano con l’Amministrazione nello sviluppo culturale e turistico della nostra città”.

Afferma Andrea Anfossi presidente dell’Associazione Le Rapalline in Jazz APS: “L’edizione di quest’anno sottolinea ancora di più il legame che questa manifestazione ha con il territorio. Una importante novità, infatti, sono proprio le prove libere gratuite e aperte a tutti. In una città dove è presente il Liceo Musicale e l’indirizzo musicale per le scuole medie è particolarmente importante. Abbiamo voluto, inoltre rafforzare il legame con le realtà del territorio dedicando l’appuntamento del pomeriggio del primo giorno all’orchestra Verdi di Albenga. Ricordo infine l’anteprima del primo agosto, evento organizzato con ValliInMusica nella Cattedrale San Michele che farà scoprire o riscoprire uno dei tesori di Albenga: l’organo Serassi Se questa edizione è stata possibile e in questa forma è anche di tutti coloro che ci hanno sostenuto, Comune di Albenga e Fondazione De Mari in primis, ma anche molte associazioni del territorio e i nostri sponsor”.

Afferma il direttore artistico Alessandro Collina: “Voglio ringraziare il Sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino, il Presidente dell’associazione Le Rapalline in Jazz, ma anche tutto il direttivo e i soci. Quella di quest’anno sarà un’edizione che ricorderemo a lungo. Questo evento sta facendo invidia in tutta Italia e all’estero perché nei suoi tre giorni, grazie alla location e al clima che si riesce a creare si riesce a vivere il Jazz come da altre parti non avviene. Molte le novità di quest’anno dall’introduzione delle voci, saranno presenti artisti che canteranno, come ci è stato chiesto peraltro da molti albenganesi che in questi anni hanno imparato a conoscere il Jazz e appassionarsi del nostro Festival, e dalle prove d’orchestra del mattino tenute dal maestro Riccardo Zegna. Sarà l’occasione per musicisti di tutte le età e di ogni livello di poter suonare insieme a grandi nomi del Jazz e ottenere indicazioni e il supporto del maestro Zegna, il tutto gratuitamente”.