Maurizio Sguotti e Kronoteatro vengono candidati, per il secondo anno consecutivo, al Premio Ubu nella categoria miglior curatela / organizzazione per il festival Terreni Creativi.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Il Premio Ubu, ideato nel 1977 da Franco Quadri, è considerato il più importante Premio del Teatro italiano. “È, storicamente, un riconoscimento dallo sguardo lungo, che cerca di individuare non solo il meglio che c’è, ma quello che verrà , aprendosi alle nuove prospettive”. Le nomination e le premiazioni sono determinate dagli esiti di una consultazione referendaria tra più di sessanta critici e studiosi teatrali italiani.
Dopo aver ritirato pochi mesi fa il Premio Hystrio-Altre Muse, che si è andato ad aggiungere al Premio Rete Critica e al Premio Garrone, Kronoteatro concorre per un altro importante premio nazionale.
“Crediamo che questi siano segnali di quanto il nostro festival ha saputo guadaganrsi uno spazio nel panorama del teatro nazionale e quanto il nostro lavoro sia apprezzato e riconosciuto in tutta Italia. Peccato che a questo apprezzamento e a questi riconoscimenti non corrispondano né a livello locale, né regionale, né nazionale, dal Ministro della Cultura, un sostegno economico non solo adeguato ma perlomeno dignitoso”
Ancora una volta Kronoteatro e Maurizio Sguotti rappresentano la Liguria nel comparto teatrale nazionale: oltre a loro, a contendersi il Premio nella categoria miglior curatela / organizzazione, saranno infatti Danila Blasi (PIN Doc) dalla Sicilia e Collettivo Amigdala (Periferico Festival) da Modena.
La serata di premiazione sarà lunedì 12 Dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna e si potrà seguire in diretta su Radio3 Rai.