Presentate le conferenze dell’UniTre comprensoriale Ingauna

di Claudio Almanzi – Sono state presentate ieri a Palazzo Oddo dal Direttivo e dal team organizzatore, guidato dalla professoressa Anna Tagliasacchi, le conferenze che contribuiranno ad animare la vita culturale dell’UniTre comprensoriale Ingauna, per l’anno accademico 2022- 2023. Dieci gli appuntamenti tenuti da otto relatori di assoluto valore. Questo l’elenco dei relatori: Stefano Pezzini (17 novembre, Cucina ligure); Carlo Lanteri (1 dicembre, Il Battistero di Albenga); Beppe Peretti ( 26 gennaio, La Loira in bici); Giorgio Barbaria (9 febbraio, San Domenico ad Albenga); Antonio Rolandi Ricci (23 febbraio, Il transito di San Giuseppe); Claudia Andreotta (9 marzo, L’Arte nell’estremo Ponente); Nicola Nante (23 marzo, Sanità e Territorio; 13 aprile, La Resistenza in Valle Arroscia) e Jacopo Marchisio (24 marzo e 21 aprile, Opera e Cinema).

Intanto sono già più di duecento gli studenti che hanno iniziato a seguire le lezioni e le attività accademiche dell’Uni3 Comprensoriale Ingauna, una realtà culturale e sociale che, a più di 30 anni dalla nascita, è cresciuta così tanto da essere ormai la più importante struttura formativa per adulti dell’intero comprensorio. Il sodalizio, oltre ad occuparsi di corsi, incontri, concerti, dibattiti, mostre e convegni, organizza anche gite culturali, viaggi di istruzione, passeggiate e feste per rafforzare lo spirito di fratellanza, amicizia e collaborazione fra i soci.

L’Unitre Comprensoriale ingauna riunisce una sessantina di corsi ed alcune centinaia di soci appartenenti alle tre sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale. Le segreterie si trovano ad Albenga, a Palazzo Oddo, a Borghetto nella Civica Biblioteca di Borghetto Santo Spirito (nel Palazzo Pietracaprina in Piazza Libertà) ed a Ceriale presso La Croce Bianca ed il Circolo Comunale “Santinelli” in Via Magnone. “Anche quest’anno- afferma la segretaria Pina Verrazzani- il gruppo di insegnanti ed esperti, guidato dalla professoressa Anna Tagliasacchi, che ha il compito di organizzare i corsi, si è impegnato notevolmente, predisponendo per l’anno accademico 2022- 2023 un gran numero di corsi. Le proposte sono le più svariate: si va dalle Lingue straniere alla Storia, alla Musica, mentre grande rilevanza è stata data anche all’aspetto ludico e sanitario con corsi di ballo, danza, yoga e ginnastica”.

Advertisements

Per chi volesse avere maggiori informazioni, o iscriversi, è possibile rivolgersi alla segreteria dell’ Unitre3 ingauna (Palazzo Oddo, Via Roma, 58, Albenga), che è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, oppure visitare la pagina FB Uni3ingauna, o scrivere all’ indirizzo di posta elettronica ingaunatre@gmail.com, o visitare il sito Internet www.Unitrecomprensorialeingauna.it oppure telefonare ai numeri: 0182.51955 (Albenga), 0182.973016 (Borghetto) e 0182.931491 (Ceriale).