Pietra Ligure: Conoscere l’Alzheimer 2022

ritratto anziano

Venerdì 4 marzo continuano gli incontri di “Conoscere l’Alzheimer 2022” con il patrocinio dell’ASL2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona che si svolgono nella Sala Congressi dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure (Scuola Infermieri) Aula “A” piano terra, dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Lo scopo di questa iniziativa è di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento di questa patologia.

L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia; il caregiver (familiare che cura), oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco, non sa come accudirlo al meglio. Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e reazioni; come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia.
È altresì importante creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni Sociali del nostro territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura.

Advertisements

AFMAponentesavoneseODV è un punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese attraverso il Punto di Ascolto presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze in Neurologia dell’Ospedale Santa Corona, il mercoledì mattina. Ha un servizio di Ascolto telefonico al n. 345.7388089, gestisce l’AlzheimerCaffè Città di Albenga e il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso L’Istituto Trincheri di Albenga, entrambi momentaneamente sospesi per la pandemia.

Il programma completo:
Venerdì 4 marzo dalle 15 alle 16,30    
- Emergenza Alzheimer a cura del dott. Alberto Calandriello Servizi Sociali Ospedale Santa Corona e della dott.ssa Nicole Masieri Servizi Sociali Comune di Finale Ligure
Venerdì 1° aprile dalle 15 alle 16,30    
- Le forme di tutela giuridica del malato a cura di Patrizia Calcagno, avvocato
Venerdì 6 maggio dalle 15 alle 16,30 
- Il paziente in famiglia: adattare la casa, la mobilizzazione del malato a cura di AFMAponentesavoneseODV
Venerdì 27 maggio dalle 15 alle 16,30   
- Il paziente in famiglia: prendersi cura del malato, 1a parte a cura di AFMAponentesavoneseODV
Venerdì 1° luglio dalle 15 alle 16,30    
- Il paziente in famiglia: prendersi cura del malato, 2a parte a cura di AFMAponentesavoneseODV
Venerdì 16 settembre dalle 15 alle 16,30  
- Il paziente in famiglia: relazione e comunicazione con il malato a cura di AFMAponentesavoneseODV
Venerdì 7 ottobre dalle 15 alle 16,30
- Il paziente in famiglia: la difficoltà nell’accudimento, il sostegno al caregiver a cura di AFMAponentesavoneseODV
L’ingresso è libero, con obbligo di Green Pass e mascherina FFP2 
Per info: AFMAponentesavoneseODV, tel. 345/7388089 info@afmaponentesavonese.org – Neurologia S. Corona 019/6232601
www.afmaponentesavonese.org