Villanova d’Albenga: aperti i corsi dell’Atletica Val Lerrone

Una nuova società di Atletica Leggera si è presentaTta ai nastri di partenza della stagione 2022. Si tratta della neonata ASD Atletica Val Lerrone, affiliata a Fidal e CSI, che ha la sede legale a Casanova Lerrone. I dirigenti hanno anche annunciato che sono aperti i corsi di avviamento all’ agonismo sulla pista di Villanova d’Albenga e sul campo sportivo di Casanova Lerrone.

La squadra ha già debuttato alla “CorriCelle” ottenendo un oro, un argento e due bronzi. “La nostra società- spiega il presidente Andrea Verna- è nata con l’obiettivo di creare una rappresentativa nell’ entroterra, che potesse offrire la possibilità di fare sport ai bambini, ragazzi e adulti dei comuni, delle borgate e frazioni di Villanova d’Albenga, Garlenda e Casanova ed a tutti coloro vogliano cimentarsi con l’atletica leggera ovunque risiedano”.

La squadra ha esordito conquistando a Celle Ligure un primo posto con  Elena Cusato (cat. Allieve), un secondo con  Adele Nattero (Allieve) sui 4km, e due terzi posti con Nicolò Parodi (Allievi) sui 4 km e con  Emma Baradel (cat. Cadette) sui 2 km. Da segnalare anche il secondo posto di Marina Bonora nella categoria master 55/59.

Advertisements

A presiedere la nuova società sportiva è Andrea Verna, consigliere comunale di Casanova Lerrone, tecnico Fidal, che in passato aveva già guidato con successo una società ad Acqui Terme. Ad allenare i ragazzi è Adina Navradi, tecnico Fidal, che in Romania ha conquistato ben 13 titoli nazionali di atletica, si è laureata in Scienze Motorie ed è stata insegnante. Gli altri soci fondatori sono Adriano Cusato, vice presidente, il segretario Igor Reghin e i consiglieri Elisabeta Adina Navradi, Nicolò Reghin, Angelo Parodi, Monica Napoletano. Medico sociale è la dottoressa Lisa Lanteri.

La squadra ha avviato, corsi per bambini dai 5 anni in su, in tutte le categorie a Casanova Lerrone e Villanova d’Albenga. “L’Atletica Val Lerrone è un progetto che avevamo nel cassetto da tempo – prosegue Verna- e che ha trovato compimento sulla spinta dei genitori degli atleti che allenavo con successo con mia moglie Adina e che ora militano fra le nostre fila insieme ad altri che ci hanno già dato fiducia. Abbiamo già avviato allenamenti regolari a Casanova Lerrone e sulla pista di Atletica di Villanova d’Albenga, comuni che ringraziamo per il sostegno dato al progetto insieme a quello di Garlenda che ci ha presentato le sue strutture sportive, con cui abbiamo trovato altrettanta sintonia per realizzare progetti futuri. Fra gli obiettivi del 2022, abbiamo l’ organizzazione di due corse campestri, una a Casanova Lerrone e l’altra a Garlenda”.

Ma la nuova società sportiva non ha soltanto obiettivi di carattere agonistico: “Vorremmo valorizzare – conclude Verna- anche la bellezza del nostro territorio: con gli atleti più grandi facciamo allenamenti specifici, sui sentieri nel fine settimana. Organizziamo anche raduni estivi di una settimana dedicati alla preparazione di gare, utilizzando le strutture ricettive locali e riunendo anche atleti che vengono da fuori regione”. L’ Atletica dunque come volano del turismo.

Per conoscere gli orari ed i progetti dell Atletica Val Lerrone è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica atleticavallerrone@libero.it o consultare la pagina Facebook Atletica Val Lerrone.