Loano, modificato il Regolamento Edilizio: procedure più snelle e veloci per gli utenti

Comune Loano Municipio

Una modifica effettuata in via “sperimentale”, ma che si propone di accelerare e snellire le procedure a beneficio soprattutto della cittadinanza. Nella sua riunione del 30 novembre scorso, il Consiglio comunale di Loano ha deciso di modificare l’articolo 16 del Regolamento Edilizio rendendo facoltativa la nomina della commissione edilizia.

La commissione edilizia è l’organo tecnico-consultivo del Comune in materia di urbanistica ed edilizia. Svolge attività consultiva mediante l’espressione di pareri in merito a opere soggette a permesso di costruire. “Con questa modifica – spiega l’assessore all’edilizia Vittorio Burastero – diventa discrezionalità dell’amministrazione comunale la scelta di nominare o meno una commissione edilizia. Grazie alle assunzioni effettuate negli ultimi tre anni, l’Ufficio Tecnico Comunale si è arricchito di ‘forze fresche’ con ottima professionalità. Questa modifica al regolamento comunale si propone di semplificare le procedure di gestione delle pratiche edilizie al fine di ridurre i tempi di attesa per gli utenti”.

Il sindaco Luca Lettieri specifica: “Quella varata dal consiglio comunale è una modifica ‘elastica’. Se nel prossimo futuro riterremo necessario procedere con la nomina di una commissione edilizia, il regolamento comunque lo consentirebbe. Un emendamento semplicissimo, di poche righe, ma che dovrebbe apportare semplificazione nella gestione delle pratiche da parte dell’Utc”.