Stella Maris, Savona: Dante in un film muto e in un’opera musicale dell’Ottocento

Buttiero e Frumento

Si tratta di un avvenimento davvero straordinario quello in programma per venerdì 10 dicembre alle 17,30 presso la Sala Stella Maris di piazza Pippo Rebagliati a Savona.L’Associazione Mozart Savona propone, nell’ambito delle celebrazioni del Settimo centenario della scomparsa di Dante una singolare esibizione – intitolata “Non sembiava imagine che tace” – che comprende l’esecuzione di musiche di Cesare Sanfiorenzo (Genova 1833-1909) tratte da “La Divina Commedia: illustrazioni drammatico-musicali per pianoforte a quattro mani” (1875) intercalate dalla visione di alcuni episodi del film di Bertolini-De Liguoro-Padovan intitolato “L’Inferno” (1911).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Protagonisti dell’evento: le pianiste Elena Buttiero e Anita Frumento e Ferdinando Molteni.

Il progetto è inserito nelle manifestazioni ufficiali del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero dei Beni Culturali.

La rassegna “I pomeriggi della Mozart” si avvale della collaborazione dell’Associazione Allegro con Moto e del sostegno di Coop Liguria, Banca di Credito Cooperativo Pianfei Rocca De ‘Baldi e Brignolo Assicurazioni.

L’ingresso è libero. Obbligatorio esibire la certificazione verde (green pass).​

​Un viaggio tra cinema e musica

​Due straordinarie opere d’arte – un film e una composizione musicale – tornano per far rivivere, nel settimo centenario della morte, l’incanto e il mistero della Divina Commedia.

“L’Inferno” è un film muto realizzato nel 1911 da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan che ebbe, negli anni pionieristici del cinema, uno straordinario successo in Italia e all’estero.

“La Divina Commedia: illustrazioni drammatico-musicali per pianoforte a quattro mani” è invece una raffinata, vigorosa e romantica composizione di Cesare San Fiorenzo (Genova 1833-1909).

​Il progetto multimediale coniuga le due forme d’arte – cinema e musica – in una conferenza musicale che unisce le immagini tratte dal film recentemente restaurato e l’esecuzione dal vivo di pagine suggestive, raramente eseguite.