Alla Fornace Alba Docilia “I presepi della Collezione Bozzano”

Doppio appuntamento per la mostra natalizia della Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina. Protagonista sarà quest’anno la Fondazione Bozzano, che ha sede a Varazze. L’artista e collezionista e sua moglie Vanna saranno ricordati attraverso l’esposizione di alcuni tra i pezzi più significativi della loro straordinaria collezione di presepi e in occasione di un incontro – conferenza a loro dedicato.

La mostra viene inaugurata sabato 11 dicembre alle ore 17 nei locali della Fornace e resterà aperta fino a domenica 16 gennaio 2022, con i seguenti orari: venerdì 16,30-18,30, sabato e domenica 10-12 e 16,30-18,30. Nel periodo 20 dicembre – 9 gennaio potranno essere previste aperture straordinarie.

L’esposizione ‘I presepi della Collezione Bozzano’ è il frutto della collaborazione tra l’omonima Fondazione e l’associazione ‘La Fornace OdV’, struttura nella quale Bozzano lavorò in gioventù, quando questa era attiva come fabbrica di ceramica. La Fondazione venne creata dai coniugi Bozzano, Guglielmo e Vanna, con la finalità di salvaguardare le opere del maestro e tutte le collezioni di ceramiche e libri raccolte nel corso della loro vita insieme. I presepi in mostra fanno parte dei tesori che marito e moglie hanno saputo scegliere con attenzione e dedizione: così facendo hanno lasciato ai posteri questi doni. “Guglielmo prediligeva le cose semplici e le figurine del presepe, frutto di una lavorazione antica – spiegano alla Fondazione – hanno costituito per lui un elemento di ispirazione, rielaborato con la capacità che gli era propria di cogliere la bellezza delle piccole cose. La mostra dei presepi, che nasce dalla collaborazione con gli amici albisolesi, cerca di narrare questa storia fatta di arte, passione e preziosità del Natale”.

Advertisements

Nello spazio museale restano sempre visitabili, oltre alle tre fornaci a legna e agli antichi ‘terrai’, le mostre permanenti sugli Stili di Albisola e sui Macachi, le statuine del presepe albisolese. Quest’ultima esposizione si arricchisce, temporaneamente, di alcune statue presepiali realizzate dall’artista Antonio Tambuscio e facenti parte della collezione Sanguineti. Nel corso della presentazione sarà premiato Simone Bergallo, vincitore del contest su facebook ‘Il macaco che vorrei’.

La Fondazione Bozzano di Varazze e l’associazione La Fornace (che fa parte del MuDA, il Museo diffuso Albissola) nell’organizzazione della mostra, hanno potuto contare sul patrocinio della Città di Varazze e del Comune di Albissola Marina. A suggellare la collaborazione, venerdì 17 dicembre alle ore 17, nella sala conferenze del MuDA di via dell’Oratorio è in programma un incontro pubblico dal titolo ‘I tesori della Fondazione Bozzano’ per far scoprire questo straordinario personaggio e la sua storia, attraverso gli aneddoti e i ricordi di chi lo ha conosciuto, e la portata della sua eredità artistica.

All’inaugurazione e nel corso delle visite alla mostra e dell’incontro – conferenza saranno applicate le norme di sicurezza anti Covid previste (controlli, distanziamento, mascherine).