Arte e musica a Villanova d’Albenga

Sabato 11 dicembre alle ore 16.30, presso #BasecoGallery, suggestivo spazio espositivo del Ponente Ligure all’interno della struttura aziendale Baseco s.r.l. in via Roma 139 a Villanova d’Albenga, sarà inaugurata la personale dell’artista toscana Sara Carnicelli Filippetti, artista informale di formazione accademica.

Docente di discipline pittoriche presso Istituto Scolastico Gemelli 2.0 di Cecina (LI), la Carnicelli Filippetti ha vinto il premio della critica alla biennale di arte contemporanea a Roma nel 2003 ed è fondatrice dell’associazione culturale “ConfrontArti”. In questa occasione, l’artista esporrà alcune opere a carattere intimistico, eseguite a tecnica mista, che “propongono al pubblico un dialogo interiore che vuole e può diventare spunto di riflessione per la collettività”.

Il vernissage, organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo, si propone come vero incontro tra le arti e aderisce all’intento di AMACI, che vuole “con forza e in un solo giorno, evidenziare l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese”. Durante l’inaugurazione si avrà l’opportunità di entrare nella dimensione di ascolto dell’altro attraverso buona musica, proposta dal cantautore ingauno Davide Geddo e da Sara Romano, musicista e antropologa.

Advertisements

Geddo, artista dalla sensibilità contemporanea, oltre a numerosi concerti ha al suo attivo quattro cd che rivelano la sua anima poliedrica: Fuori dal comune (2010), Non sono mai stato qui (2014), Alieni (2016) e Fratelli (2021), dedicato a ciò che unisce e permette di riconoscersi. Ha aperto i concerti di Zibba, Daniele Silvestri e L’Orage. Ideatore e organizzatore – con l’Associazione culturale Zoo – del Festival “Su la testa”, di cui è direttore artistico, Geddo è considerato oggi un punto di riferimento nell’ambito musicale e culturale del territorio ligure.

Sara Romano, Classe 1985, musicista e antropologa dal 2009, dopo un percorso solista iniziato dal 2013 partendo per gli Stati Uniti e calcando palchi europei e nord americani, ha ricevuto nel 2014 arriva il premio Velvet Music, nel 2016 il Premio Ciampi e nel 2018 il Premio Botteghe d’autore come Miglior Interprete. All’attivo ha 5 singoli e due dischi: Ciricò (2016) e Saudagorìa (2019). Con il Ciricò Tour si è esibita in tutta Italia, USA e Canada e ha aperto i concerti di artisti internazionali quali Bocephus King, Kelly Sloan e Skye Wallace. All’Auditorium RAI di Palermo nel 2018 ha curato la direzione artistica della seconda edizione di “Un Brano a Testa”, concerto in memoria di Gianmaria Testa. Nel 2019 ha partecipato all’Officina Pasolini con Tosca e Teresa de Sio, agli Stati Generali del Cantautorato Femminile in Italia. Nel 2020 è stata finalista della XVII edizione del Premio Bianca d’Aponte. Il terzo disco è attualmente in lavorazione.

A completare la giornata, la Società Ciclistica UCLA 1991, numericamente una delle più grandi in Liguria e che partecipa a manifestazioni anche di livello internazionale, terrà una dimostrazione che coinvolgerà circa 60 giovani biker, attraverso un percorso realizzato all’interno di Baseco.