Festival della Cultura: si inaugura “Love from Alassio”

Interno ex Chiesa Anglicana di Alassio

Verrà inaugurata sabato 4 dicembre alle 17:30 alla ex Chiesa Anglicana, nell’ambito delle manifestazioni del Festival della Cultura,la mostra “Love from Alassio” arte grafica dei primi anni del Novecento: in questi spazi evocativi sarà esposta una  selezione di rari e pregiati manifesti pubblicitari, nati dalle collaborazioni tra le agenzie pubblicitarie e artisti di assoluto rilievo come Craffonara, Codognato eil savonese Romoli, tra i maggiori cartellonisti del Novecento. Saranno esposti anche raffinati abiti d’epoca e arredi che condurranno il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo. L’esposizione verrà realizzata grazie allepreziose collaborazioni della Galleria l’Image nella persona del titolare Alessandro Bellenda e del Museo Daphnè della Moda e del Profumo di  Sanremo. Le opere grafiche della galleria alassina, apprezzate dai collezionisti internazionali, costituiranno il nucleo centrale dell’esposizione e gli abiti del celebre atelier matuziano sapranno affascinare il pubblico con la loro squisita fattura.  


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il titolo ricorda la formula di saluto più utilizzata dai turisti inglesi nelle cartoline spedite da Alassio in tutto il mondo. Si rivivrà l’epoca di un turismo d’élite, che ha fatto scoprire la bellezza della città e l’ha resa un luogo simbolo di qualcosa che ancora oggi  è molto più di una semplice vacanza, ma un’esperienza unica. 

Siamo tutti proiettati al futuro – commenta Paola Cassarino, consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio – com’è giusto che sia a ridosso della fine dell’anno e può esser di buon auspicio chiudere con una mostra che apre uno squarcio su una delle epoche più affascinanti del ‘900. Guardiamo, visitando la mostra, un com’eravamo che ci sarebbe piaciuto vivere a suo tempo per assaporare un periodo dove l’eleganza e il garbo erano fattori predominanti. Recuperiamo grazie alla mostra un po’ di quella grazia e di quella gentilezza che tanto bene farebbe oggi, proprio oggi che stiamo progettando il 2022“.​

L’esposizione è a cura di Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo, con approfondimento critico di Andrea Daffra, esperto di grafica e sarà aperta dal 4 dicembre 2021al 6 gennaio 2022 

(Orario di apertura: 15,00 – 18,00 Dicembre 2021 05/06/07/08/09/10/11/12/16/18/19/23/24/26/27/28/29/30/31. Dal 2 al 6 gennaio 2022 l’orario di apertura della mostra sarà anticipato al mattino dalle ore 10 alle ore 13. Ingresso libero; info: biblioteca@comune.alassio.sv.it)