Sette nuovi specializzandi alla Asl2; siglato accordo con l’Università di Genova

A marzo di quest’anno è stata rinnovata la convenzione triennale tra l’Università degli Studi di Genova e l’ASL2 per lo svolgimento delle attività di formazione delle scuole di specializzazione dell’area sanitaria che prevede ad oggi ben 17 specialità accreditate (vedi elenco). Recentemente sono state ulteriormente accreditate per l’anno accademico 2021/2022 le strutture di Malattie infettive dell’Ospedale San Paolo di Savona e di Albenga.

La convenzione prevede inoltre, al fine di perfezionare la formazione, che la Scuola di specializzazione si avvalga di ulteriori strutture extra rete. A questo scopo, in accordo con i Direttori delle relative scuole di specializzazione dell’Università di Genova, sono state deliberati ulteriori percorsi, consentendo a nuovi medici specializzandi di prestare la loro attività nelle strutture aziendali. In particolare, sono state avviate in questi ultimi due mesi 7 convenzioni individuali di cui una per la specializzazione in Radiodiagnostica e 6 per la specializzazione di Anestesia-rianimazione per Medici assegnati ai due presidi ospedalieri di Savona e Pietra Ligure.

“L’inserimento di giovani futuri anestesisti-rianimatori nei nostri reparti di Anestesia e Rianimazione – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – assume notevole importanza in considerazione del numero sempre più ridotto di neo specializzandi in quest’area e delle purtroppo note difficoltà riscontrate nel reperire medici formati, nonostante i numerosi concorsi banditi dalle aziende sanitarie. Durante l’emergenza sanitaria questo problema si è manifestato a livello nazionale. Per questo abbiamo da tempo un dialogo costante e proficuo con l’Università degli Studi di Genova, che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione dimostrate”

Advertisements

“L’arrivo degli specializzandi rappresenta un riconoscimento di rilievo per la nostra Azienda e per le diverse specialità presenti in molti reparti dei nostri ospedali a dimostrazione della grande professionalità e notevole impegno dei nostri professionisti – riferisce il Direttore Generale Marco Damonte Prioli – Anche queste esperienze di formazione così dette “extra rete” costituiscono un ulteriore segnale di sinergia con l’Università degli Studi di Genova e con le diverse Scuole di Specializzazione volto a garantire un numero sempre maggiore di giovani professionisti che sceglieranno ASL2 per la loro crescita lavorativa.

Ringrazio il Prof. Paolo P. Pelosi, Direttore della Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione, il Prof. Mario Amore, coordinatore a livello di Ateneo delle Scuole di Specialità ad indirizzo medico, e il Rettore Prof. Federico Delfino per l’impegno profuso nel concretizzare quanto descritto”.

“Sono molto soddisfatto della produttiva collaborazione tra Università e ASL2 e sono certo che questa iniziativa costituirà un’esperienza di campo molto importante per i nostri specializzandi, volta a raffinare le loro competenze e a valorizzare la loro vocazione assistenziale” – commenta il Rettore Federico Delfino.