Savona, “Donne in Afghanistan: ieri, oggi… domani?”

Officine Solimano - Savona

Savona, 25 novembre 2021- Officine Solimano alle ore 17,30; “Donne in Afghanistan: ieri, oggi … domani?” è l’evento organizzato dalla Sezione di Savona della Fidapa BPW Italy in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne per sensibilizzare, stimolare riflessioni e focalizzare l’attenzione sui diritti negati.

«La realizzazione del cambio di passo verso la parità di genere passa necessariamente attraverso la cultura che è agente del cambiamento: in quest’ottica la Fidapa da sempre si impegna a praticare e promuovere la lotta contro ogni forma di violenza e contro gli stereotipi, sostenendo la valorizzazione delle competenze e dei talenti a prescindere dal genere.»
«Ospite d’eccezione S.A.R. Soraya Malek Principessa d’Afghanistan – nipote del Re Amanullah e della regina Soraya, sovrani illuminati e modernizzatori che hanno regnato dal 1919 al 1929 – che accompagnerà i presenti in un viaggio attraverso la storia e la cultura del suo paese con un occhio di riguardo ai diritti delle donne. Da sempre impegnata a promuovere il lavoro e la dignità delle donne afghane, sostiene iniziative che coinvolgono in particolare l’artigianato femminile d’eccellenza. Saranno presenti per Emergency la dottoressa Monticelli, responsabile Liguria, che ne illustrerà le finalità e la dottoressa Valenti, responsabile della divisione pediatrica, che porterà la sua esperienza
personale nei territori afghani.»
«Non bastano certo una “Giornata” od un convegno per costruire un cambiamento culturale e combattere violenza di genere e gli stereotipi, ma è di fondamentale importanza mantenere sempre alta l’attenzione sull’argomento, lavorando con le istituzioni, le scuole di ogni ordine e grado, facendo rete con le altre associazioni, portando avanti azioni concrete. Sarà questo l’impegno della nostra Sezione in questo biennio. C’è bisogno di un grande impegno di donne e uomini insieme. Fidapa Savona c’è».