Teatro Nuovo di Valleggia: “Pinocchio nel paese della Meraviglia”

Continua la programmazione della stagione teatrale del Teatro Nuovo di Valleggia iniziata nel mese di ottobre, che domenica prossima, 21 novembre alle ore 16,00, giungerà al suo quinto appuntamento con uno spettacolo per famiglie: “Pinocchio nel paese della Meraviglia”.

Selezionato dalla Direzione Artistica del XXVI Festival Internazionale di Santa Sofia nel 2017 e inserito in un nutrito programma con artisti internazionali, lo spettacolo porta in scena una riduzione molto particolare della famosa favola di Collodi. L’incontro fra Chiara Peirone, insegnante di pole dance e danza irlandese, oro a Mosca nel 2019 al World Polygon fest, per una esibizione di pole sport (cat. amatori B), e atleta affascinata dal mondo del Circo, e Luisa Vassallo scrittrice e clown (ultimo libro “Con Occhi di Clown” Ed. Ancora – MI), ha dato vita a uno spettacolo originale e intenso. È dagli occhi della Fata che parte la visione del testo, un punto di vista inedito ma interessante che ripropone fortemente il tema dello stupore, unica vera “magia” senza la quale è impossibile diventare “bambini veri”.

Lo spettacolo, dopo le numerose repliche proposte in festival e teatri, ha suscitato interesse grazie anche alle arti miste in scena. La parola, infatti, è quasi totalmente sostituita dall’espressività, dalla mimica e dalla corporeità dei personaggi. Sovrastano la scena una gigantesca bacchetta magica attorno alla quale la fata si intreccia con figure acrobatiche e una porta “fatata” dalla quale entrano ed escono i personaggi principali.

Advertisements

Prenotazione obbligatoria al numero 328.3043741. Richiesto green pass. Biglietto intero € 8 – ridotto € 5