Loano ottiene per la quarta volta il riconoscimento di “Comune Ciclabile” di Fiab e lancia il progetto Bicibus

Si è tenuta lunedì 20 settembre nella sede di Regione Liguria la cerimonia di consegna della bandiera che la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) assegna ogni anno ai “Comuni Ciclabili”. Nel 2021 Loano ha ottenuto tale riconoscimento per il quarto anno consecutivo per aver messo in praica politiche per l’incentivazione della mobilità in bicicletta, perché “una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone”. A ritirare il premio dalle mani dei rappresentanti di Fiab per il nordovest e per la Liguria, c’era il comandante della polizia locale loanese Gianluigi Soro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nato nel 2017, il progetto “Comuni Ciclabili” Fiab valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti. Questi ultimi hanno sempre più necessità di uno strumento autorevole che permetta di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta. Obiettivo principale dell’iniziativa “Comuni Ciclabili”, dunque, è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

La quarta edizione di ComuniCiclabili si è chiusa con un network che conta ormai più di 150 città in tutta Italia. Non soltanto i piccoli centri, che hanno attuato pratiche virtuose e di livello europeo, ma anche decine di capoluoghi e le più grandi realtà come Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze. Con questa iniziativa Fiab vuole stimolare lo sviluppo di politiche ciclabili da parte delle amministrazioni.

Tra i criteri in esame per l’assegnazione della “Bandiera Gialla” di Fiab (criteri oggettivi e misurabili raggruppati in quattro differenti aree e cioè cicloturismo, mobilità urbana, governance e comunicazione e promozione) si trovano ora anche le corsie ciclabili e le case avanzate ai semafori introdotte da Decreto Rilancio. Inoltre, sul fronte strategico della mobilità casa-lavoro, le valutazioni terranno ora in considerazione, per ciascun comune, le aziende sia private sia pubbliche che aderiscono a Ciab (il Club Imprese Amiche della Bicicletta) e, di conseguenza, quanti sono i relativi dipendenti coperti dall’assicurazione che Ciab offre loro per gli spostamenti effettuati in bicicletta.

L’adesione a “Comuni Ciclabili” rappresenta, in questo senso, un valido strumento che accompagna nel tempo gli amministratori in un percorso virtuoso di continuo miglioramento, arricchito dal confronto con le esperienze degli altri territori e dalle numerose iniziative di formazione e approfondimento riservate ai comuni aderenti (Scuola dei Comuni Ciclabili).

La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. L’attestazione di “Comune Ciclabile” rilasciata da Fiab è affiancata da un punteggio (da un minimo di 1 ad un massimo di 5) espresso in “bike-smile” sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di “Comuni Ciclabili”.

Loano ha ottenuto due bike-smile. Tra i dati più rilevanti si segnala un -14,10 per cento del livello di motorizzazione rispetto alla media nazionale; bene anche la moderazione del traffico grazie alla “Zona 30” prevista dal Piano Urbano del Traffico (valutato con un “tre ruote su cinque”). In leggera flessione l’attività di comunicazione, scesa a “due ruote su cinque” rispetto alle “tre ruote su cinque” dello scorso anno. Tra gli altri parametri presi in esame la creazione di ciclabili urbane (valutato con “una ruota su cinque”) e la governance (valutata sempre con “una ruota su cinque”).

Il nuovo Put elaborato dall’assessorato e dal comando di polizia locale ha tra i propri punti fermi proprio la promozione della mobilità sostenibile ed in particolare quella legata alle due ruote. Già in occasione della stesura della prima versione del Put, risalente al 2010, era stato evidenziata la necessità di avere una città più “vivibile” per le biciclette. E negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini è notevolmente aumentato, così come la richiesta di infrastrutture dedicate. Per cercare di andare incontro a queste richieste, il Comune ed il comando della polizia locale hanno introdotto, ad esempio, le ben note “bande di suggerimento” per ciclisti.

Sul sito www.comuniciclabili.it è possibile consultare le pagelle relative alle valutazioni di tutti i comuni presenti oggi in rete con i punteggi ricevuti nei diversi ambiti di valutazione previsti dal progetto. Il Comune di Loano ha deciso inoltre di aderire a Bimbimbici, la manifestazione nazionale di Fiab per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. La manifestazione, che si tiene dal 4 al 10 ottobre, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, Ministero dei Trasporti e della mobilità sostenibili, Ministero della Salute, Anci, Ancma, Euromobility e Associazione nazionale di Pediatria. Per tutta la durata della manifestazione gli alunni delle scuole sono saranno invitati a recarsi a scuola in bici e adottare così una mobilità sostenibile. L’evento è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

A Loano Bimbimbici si svolgerà nella mattinata di giovedì 7 ottobre, quando si terrà la “prima uscita” del progetto Bicibus, una sorta di evoluzione del progetto Pedibus che vedrà i bambini recarsi a scuola non a piedi, ma in bicicletta. Il 7 ottobre i bimbi del Pedibus e del Bicibus si ritroveranno tutti insieme alle 7.50 presso la fermata della “linea rossa” di via dei Gazzi. Da qui i bimbi del Pedibus, accompagnati come sempre dai volontari, proseguiranno per il consueto itinerario; i bimbi del Bicibus, invece, salteranno in sella e, scortati dagli agenti della “Bike Patrol” e da due rappresentanti di Fiab Albenga, si dirigeranno alle scuola Valerga passando per via Petrarca, via De Amicis, via Carducci, via Aurelia, via Trento e Trieste, corso Europa. Il progetto Bicibus verrà attuato in via sperimentale nel mese di maggio 2022 e se gli esiti saranno positivi sarà realizzato in maniera continuativa a partire dall’anno scolastico 2022/2023. Nel corso della mattinata, poi, alla presenza dei rappresentanti di Fiab, dell’amministrazione comunale e del comando della polizia locale di Loano si terrà l’inaugurazione delle due postazioni per la ricarica delle e- ike posizionate sulla passeggiata a mare, nei pressi della fontana “Le misure, il cielo” di Walter Valentini e all’incrocio tra corso Roma e via Martiri delle Foibe.