Nuove nomine nella Diocesi di Albenga-Imperia

Guglielmo Borghetti

di Claudio Almanzi – In occasione dell’ Assemblea annuale del Clero il Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Monsignor Guglielmo Borghetti ha annunciato una serie di nomine ed incarichi che riguardano alcuni sacerdoti e diaconi che nelle prossime settimane cominceranno il loro servizio pastorale presso le nuove parrocchie.
A seguito del trasferimento di don Cesare Donati a parroco delle parrocchie di Ortovero e Pogli, don Armando Nania è stato incaricato di diventare parroco di Cenesi.

Nell’altra parrocchia lasciata da don Cesare Donati, Boissano, ci sarà invece l’arrivo di don Paul Jean Jacques Penda, che è attualmente vice parroco a Loano, in San Giovanni Battista.
Don Carmelo Galeone proseguirà il suo impegno quale Cappellano dell’Ospedale Santa Corona a Pietra Ligure, ma è stato nominato anche nel nuovo incarico di vice parroco nella parrocchia di San Pietro a Borgio Verezzi.
Don Gianluigi Peirano, lascerà l’attuale incarico di vice parroco della ConCattedrale di San Maurizio ad Imperia, per diventare il nuovo parroco di Artallo e Poggi, pur proseguendo nell’ impegno di Cappellano dell’Ospedale Civile di Imperia.

Il posto di don Gianluigi come vicario della ConCattedrale di Imperia verrà occupato da don Fabio Ragusa.
Il diacono loanese Giacomo Porro, che è stato nominato il primo luglio, pur continuando gli studi a Genova fino all’ordinazione presbiterale, nei fine settimana andrà al servizio di sostegno delle attività pastorali della Cattedrale di San Michele ad Albenga.

Advertisements

L’altro diacono, Andrea Allegro, anche lui, in attesa dell’ordinazione presbiterale, andrà a prestare aiuto in una parrocchia, quella di Sant’Antonio Abate a Diano Marina.
“A tutti loro l’augurio – ha detto il Vescovo Borghetti, annunciando le nomine- di poter essere immagine limpida di Cristo Buon Pastore, interpreti fedeli della volontà del Padre”. La Diocesi di Albenga- Imperia si estende su un vasto territorio (di quasi mille chilometri quadrati) che comprende parte delle Province di Savona ed Imperia. Conta oltre 170 mila abitanti, 163 parrocchie (77 in provincia di Savona, 86 in quella di Imperia), 105 sacerdoti secolari, 19 sacerdoti diocesani residenti fuori Diocesi, 31 sacerdoti extradiocesani e religiosi con incarico. I diaconi permanenti sono 21, le Comunità Religiose Maschili 10, mentre quelle Femminili 30. I Religiosi sono 40 e le Religiose 200.