Savona, Voci nell’Ombra alla mostra dedicata a Faletti a Villa Cambiaso

Il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, che si accinge a realizzare la sua ventiduesima edizione entro la fine di questo anno, parteciperà alla mostra Giorgio Faletti “ Il mio tempo”. Sarà inaugurata domenica 19 settembre, alle ore 17, a Savona presso il museo Villa Cambiaso. Questo evento dedicato al percorso di vita del poliedrico Giorgio Faletti è stato organizzato dall’ Associazione Culturale Museo Artepozzo con Presidente Angela Maioli Parodi che ne è curatrice. Il progetto coordinato dall’artista Lorenzo Bersini ha come madrina della mostra la moglie di Faletti, Roberta Bellesini Faletti. L ’inaugurazione sarà presentata dalla giornalista Bruna Magi.

La direttrice di Voci nell’Ombra Tiziana Voarino presenterà anche il suo libro Doppiaggio & Doppiaggi. Interverrà perché Giorgio Faletti oltre a essere scrittore, comico e attore, pittore, cantante, ha anche doppiato nella sua carriera: diede la voce in Toy Story 3 – La grande fuga, il film della Disney del 2010 a Chuckles the Clown. Fu Carlo Valli a dirigere il doppiaggio. Il protagonista lo sceriffo Woody è doppiato nella versione americana da Tom Hanks e nella versione italiana da Fabrizio Frizzi. Inoltre, la collaborazione tra Arte Pozzo e Risorse Progetti & Valorizzazione che produce Voci nell’Ombra va avanti da alcuni anni.

Tra gli artisti che esporranno il fotografo Nino Carrè.

Advertisements

Voci nell’Ombra sta organizzando per la città e per il territorio corsi di doppiaggio e di valorizzazione della voce insieme a Creative Academy con un offerta che va dalla regia alla formazione attoriale.