Salone nautico di Genova: i volontari del Cisom alla 61ª edizione per raccontare la sicurezza in mare

PER RACCONTARE LA SICUREZZA IN MARE E GARANTIRE IL PRIMO SOCCORSO Dal 16 al 21 settembre i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM saranno presenti all’esposizione nautica di Genova per raccontare l’impegno dell’organizzazione nei soccorsi in acqua. Inoltre, con un presidio sanitario, i volontari CISOM saranno pronti a intervenire a bordo delle loro bici-ambulanze per tutta la durata dell’evento, in caso di richieste di soccorso medico.

Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

È tutto pronto per l’apertura della sessantunesima edizione del Salone Nautico, l’evento fieristico internazionale dedicato alla nautica che richiama da tutto il mondo espositori nazionali e internazionali e amanti del mare, in programma dal 16 al 21 settembre a Genova.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ad accompagnare il Salone di Genova, che si conferma come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy, ci sarà anche il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta– CISOM presente in Fiera con un proprio stand (Living the sea, numero LZ57), i suoi volontari e una suggestiva installazione costituita da un parallelepipedo riempito con più di cento giubbotti di salvataggio arancioni a simboleggiare le tante le vite salvate dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. L’installazione rimarrà esposta per tutta la durata del Salone presso lo stand CISOM.

L’acqua è la più importante energia della terra e per l’uomo è fondamentale perché rappresenta la vita. – dichiara Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta– CISOM – Tuttavia mari, laghi e fiumi possono nascondere delle insidie e diventare un pericolo per la salute e l’incolumità di chi lo vive. Il CISOM ha come obiettivo principale la salvaguardia della vita umana e grazie all’opera preziosa dei volontari – tra cui medici e infermieri – è pronto a intervenire in caso di emergenza e trarre in salvo chi è in imminente pericolo di vita”.

Non c’è solo il soccorso in mare e la kermesse nautica è l’occasione di vedere all’opera le bici – ambulanze CISOM, due e-bike a pedalata assistita, equipaggiate con un Dae (defibrillatore semiautomatico) e uno zaino medico, guidate da infermieri e medici esperti in emergenza e rianimazione pronte a intervenire con tempestività in situazioni di emergenza, raggiungendo con più facilità in quelle zone della Fiera inaccessibili ai normali mezzi di soccorso. Non solo, oltre alle e-bike, il CISOM conferma il suo supporto al Salone Nautico per quanto concerne l’assistenza sanitaria per tutta la durata della manifestazione con squadre appiedate di volontari provenienti dai vari gruppi della Liguria e del Nord Italia muniti di zaino di primo soccorso e radio per le comunicazioni alla Sala Operativa che saranno dislocati nei punti più lontani e con maggiore affluenza di pubblico pronte a garantire, dove è necessario, un intervento tempestivo. Inoltre, al raggruppamento CISOM della Liguria è stato affidata la creazione di un Posto Medico Avanzato (PMA) per il soccorso e la stabilizzazione dei pazienti e un ambulatorio mobile con sanitari e soccorritori.

Da oltre 50 anni il CISOM opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità, anche in collaborazione con il Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Marina Militare. Interviene in occasione delle più importanti emergenze nazionali, come i terremoti o le alluvioni. Non solo, dal 2008 i suoi volontari sono impegnati a bordo delle imbarcazioni dei corpi militari nel Canale di Sicilia, a Lampedusa, nel mar Mediterraneo e nell’Egeo per fornire assistenza sanitaria e supporto umano a chi si trova in difficoltà in mare.