Nonostante il perdurare della pandemia, restano Covid free le Residenze protette per anziani gestite dal gruppo Sereni Orizzonti in provincia di Savona (“Dott. Giacomo Natale” ad Alassio, “Humanitas” a Borghetto Santo Spirito, “Villa Alfieri” a Calice Ligure e “Opera Pia Siccardi” a Spotorno”). Gli accessi alle strutture sono contingentati e sottoposti all’ingresso ai previsti triage per ospiti, visitatori, esterni e liberi professionisti. Gli infermieri e gli operatori socio-sanitari sono ammessi al lavoro soltanto se in possesso di Green Pass da vaccinazione, esenzione medica specifica o perché reduci da guarigione da Covid. Non essendo possibile sospendere dal servizio un operatore non vaccinato, oltre alla comunicazione obbligatoria al SISP del nome del dipendente o libero professionista, si procede con la prevista autocertificazione giornaliera all’ingresso e la dimostrazione di avere effettuato un tampone negativo nelle precedenti 48 ore. Tutti gli operatori sono vincolati all’utilizzo rigoroso dei dispositivi di protezione individuale, in particolare delle mascherine FFP2.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
La quarantena è predisposta per i dipendenti di ritorno dalle ferie trascorse fuori dall’Europa e comunque questi sono soggetti alla comunicazione ai Ministeri della Salute e del Turismo per il monitoraggio Asl.
Le visite dei familiari sono permesse solo se la Rsa si mantiene Covid free. Avvengono previa prenotazione, raccogliendo i dati dei visitatori per 14 giorni, e imponendo senza eccezioni il distanziamento e l’utilizzo di mascherine, guanti e gel disinfettante. È infine stata attivata la possibilità per i parenti di portare fuori dalla struttura gli ospiti, per una intera giornata, ma soltanto dopo aver sottoscritto in struttura il previsto “Patto di condivisione del rischio”, col quale si impegnano a seguire in maniera scrupolosa tutte le misure di prevenzione del contagio. «L’esperienza che abbiamo accumulato in quasi due anni di pandemia – spiega Elisa Cattaneo, responsabile per la Liguria del gruppo Sereni Orizzonti – ci sprona a non abbassare la guardia e a garantire il massimo accudimento a tutti i nostri ospiti. Siamo finalmente tornati a una situazione di quasi normalità e facciamo di tutto per non pregiudicare gli ottimi risultati fin qui ottenuti».