Le attività estive dell’associazione “Genitori de la Nostra Famiglia di Varazze”

Genitori de la Nostra Famiglia di Varazze

Si sono appena concluse le attività estive in Valle d’Aosta, organizzate dall’associazione Genitori de la Nostra Famiglia di Varazze, che già si preparano quelle autunnali.
Dal 23 al 27 agosto a Arpy (Morgex) in Valle d’Aosta infatti 12 giovani adulti con diverse disabilità e 4 accompagnatori hanno trascorso 4 notti ospiti dell’ostello di Arpy gestito dall’associazione Camici e Pigiami che dal 2017 porta in montagna persone con disagio o disabilità dedicando loro un progetto di Terapia dell’Avventura: una riabilitazione divertente ed efficace per conquistare nuove autonomie e maggiore autostima.

Camici e Pigiami ha contribuito al vitto, l’alloggio, il trasporto da Savona e ha messo a disposizione una facilitatrice.Le giornate si sono svolte tra passeggiate, corsi di botanica e pranzi al sacco. Si è visitato un bunker della Prima Guerra Mondiale e il Centro Addestramento Alpino di Aosta ha tenuto delle lezioni sulla sicurezza in montagna e sulle piste da sci.

In questa occasione, Cinzia Garbellini, volontaria dell’associazione, ringrazia di cuore l’associazione Camici e Pigiami: “è andato tutto molto bene, queste attività culturali e di tempo libero permettono uno sviluppo adeguato delle autonomie; in compagnia e serenità, con l’aria buona, tutto riesce meglio”.

Queste giornate di tempo libero, cultura e sport organizzate dall’associazione Genitori de la Nostra Famiglia di Varazze  fanno parte del progetto Insieme sia Può con ha il sostegno di Regione Liguria; alla rete associativa ha aderito anche ADSO di Savona.
A settembre più di venti persone dell’associazione parteciperanno alla scuola di cucina a presso l’SMS Cantagalletto di Savona, mentre a ottobre sarà organizzata una gita di tre giorni sul Lago Maggiore.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%