Savona, Creative Academy: un corso di doppiaggio in collaborazione con Voci nell’Ombra arricchisce l’offerta formativa

Nella foto: Tiziana Voarino con l’attore doppiatore Roberto Chevalier, voce tra gli altri di Tom Cruise, durante la diretta dalla Postazione rai, alla Mostra del Cinema di Venezia nell’agosto 2019, durante la trasmissione di Gigi Marzullo per il lancio del ventennale di Voci nell’Ombra a Venezia.

Nata a Savona, Creative Academy, la prima scuola per i mestieri del cinema, progetto ideato e creato da Alessandro Campanile, attore e sceneggiatore Ligure, interprete di fiction e spot pubblicitari, si arricchirà anche di corsi di doppiaggio, speakeraggio e trasposizione multimediale.  Oltre a Alessandro Campanile che curerà il percorso di recitazione  e a Enrico Bonino della casa di  produzione  video DLQ Creative Factory al quale sono affidate le lezioni di regia, sarà rilevante il ruolo di Tiziana Voarino Presidente dell’associazione culturale “Risorse Progetti & Valorizzazione” e direttrice del  Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra che organizzerà l’ area di preparazione relativa al corso di doppiaggio  e   alle  tecniche  per dare la voce a un prodotto audiovisivo. Un percorso suddiviso in tre parti principali: la storia e l’approccio al doppiaggio, l’avvicinamento al doppiaggio e la registrazione in sala.  Non mancheranno un corso di dizione e approfondimenti sullo speakeraggio pubblicitario, sulla lettura di audiolibri e audionarrazioni. Sono previsti altri moduli collegati all’adattamento e varie masterclass. L’ Associazione Starfilm Liguria, da oltre venti anni si occupa di casting per fiction, pubblicità e cinema, ha affidati i compiti di segreteria e consulenza artistica, nonché l’uso dei locali. CNA Liguria e CNA Savona forniscono il supporto sindacale per le associazioni di categoria, soprattutto con la nuova sezione dedicata a cinema e audiovisivo. Il Nuovofilmstudio di Savona metterà a disposizione la propria sala per la proiezione dei cortometraggi di fine anno realizzati dagli studenti e fornirà supporto a livello di comunicazione. L’ agenzia di comunicazione Punto a Capo s.r.l ospiterà gli allievi per stage formativi.

«Ho creato il progetto Creative Academy   per dare possibilità agli appassionati di studiare le materie del cinema, opportunità senza precedenti a Savona, e a giovani studenti di poter avere un avvicinamento alle professioni del cinema senza doversi necessariamente spostare di città.  Da sempre da quando recito la richiesta di informazione più frequente è stata costantemente sui suggerimenti su dove potersi preparare spiega a tal proposito Campanile. Vorrei creare un progetto scuola dove poter inserire la materia cinematografica come laboratorio formativo per i ragazzi. Un altro obiettivo di Creative Academy è quello di aumentare la quantità e qualità della proposta culturale, cinematografica e audiovisiva a Savona; dare opportunità di stage formativi e successivamente possibili sbocchi professionali a giovani savonesi e della provincia; portare qui a livello cinematografico professionisti locali e nazionali, oltre che grandi voci del doppiaggio internazionale per masterclass specifiche. Sto creando una collaborazione con Genova Liguria Film Commission per stabilire un ponte. – spiega Alessandro Campanile – GLFC ha di recente formato una casting week per censire risorse liguri sia in campo artistico sia tecnico. Saranno organizzati workshop dal titolo ‘un’esperienza sul set’, in cui le persone potranno avvicinarsi per capire e conoscere il set cinematografico, come funziona e quali figure ci lavorano e come, in un’ottica di sensibilizzazione verso questa disciplina finora assente a Savona e in recente espansione sul nostro territorio». Aggiunge Tiziana Voarino:  «è il minimo appoggiare   un’iniziativa come Creative Academy sul territorio  in cui da oltre venti anni si svolge il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra: a febbraio scorso ha proposto la sua ventunesima edizione reinventandosi per adattarsi alle esigenze on line per contingenza e continuando a consegnare gli ambiti Anelli d’ Oro. Il Festival è sempre stato portatore di collaborazioni propositive, ha attorno a sé una rete di oltre cento realtà che collaborano, ben visibile sul sito e sul materiale promozionale. Creative Academy è una grande opportunità per produrre formazione di qualità.»

La scuola prevede oltre al corso di regia, recitazione e doppiaggio anche corsi specifici su sceneggiatura, montaggio, produzione, grafica e fotografia. Al loro termine gli allievi più meritevoli potranno trovare opportunità di stage formativi presso la DLQ Creative Factory, presso l’agenzia di comunicazione Punto a Capo s.r.l. Savona e Movie&Click di Savona e presso Voci nell’ Ombra, oltre alle altre possibilità su cui si sta lavorando. Ci si prefigge di dare possibili sbocchi professionali e   la chance di partecipare a casting in Liguria e non solo, organizzati da Star Film. La scuola prevede un corso per ragazzi da 11 a 14 anni, chiamato Junior Academy e un corso adulti dai 15 anni in, integrabili conmasterclass tenute da illustri e noti professionisti del settore, locali e nazionali. Al termine di ogni anno gli allievi gireranno dei cortometraggi e prodotti video di alto profilo come esercitazioni finali. Per informazioni iscrizioni scrivere a creativeacademysv@gmail.com 

Advertisements