Ad Albenga una Andromaca tutta da ridere: il testo classico rivisitato sul palco di Zingarate

Mercoledì 21 luglio, alle 21.30, sul palco di Albenga Estate in piazza Enzo Tortora ad Albenga (posto unico 5€), la compagnia toscana I Sacchi di Sabbia, già nota al pubblico della città, porta in scena Andromaca con un linguaggio iconico e divertente, rivitalizzando e rigenerando il testo classico di Euripide, per restituircene una versione che esplora i confini tra comico e tragico.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna estiva Zingarate organizzata e diretta da Kronoteatro e resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando per le Performing Arts 2020 – maggior sostenitore, Mic e Comune di Albenga.

Zingarate si configura come recupero di parte della XIV Kronostagione, “Zingari”, purtroppo annullata per l’emergenza Covid19.

Andromaca è una tragedia stralunata che in questa rilettura ha i tempi e lo stile della commedia. È una comicità sorniona e l’umorismo da vita quotidiana, con qualche invenzione surreale, fa riferimento a certa commedia all’italiana (il Monicelli di “Amici miei”) e al cabaret televisivo. Negli accenti usati, è un mix tosco-partenopeo. Suona comico per la nostra epoca anche il testo di Euripide, quando Andromaca confessa a Ermione (di cui non tollera la gelosia) che aveva allattato al proprio seno i figli illegittimi del marito Ettore pur di trattenerlo con sé.

C’è persino un omaggio a “Tutto il calcio minuto per minuto”, trasmissione radiofonica cult del secolo scorso, nella narrazione passo passo della morte di Neottolemo.

Inducendoci a ridere sul ribaltamento di certi canoni logici, Massimiliano Civica, autore del testo, e gli scanzonati attori dei Sacchi di Sabbia ci costringono a riflettere sulle cristallizzazioni ed evoluzioni della società, e a ridere di noi stessi, per meglio conoscerci e analizzarci.

Il prossimo appuntamento di Zingarate sarà sempre in Piazza Enzo Tortora il 13 agosto, sempre alle 21.30, con il primo spettacolo dedicato alle famiglie dal titolo L’Elefantino della compagnia emiliana La Baracca-Teatro Testoni. Lo spettacolo ci parla dell’elefantino Bubu e di quante mirabolanti avventure vive con l’immaginazione mentre lava i calzini.