Ponentini OK al Campionato italiano alla traina

Mar Ligure

di Paolo Almanzi – I pescatori ponentini ed ingauni sono stati i grandi protagonisti del 57° Campionato italiano di pesca alla traina d’ Altura svoltosi nelle acque al largo di Trani.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli imperiesi della “Stella Maris” hanno vinto il titolo e conquistato anche il terzo gradino del podio, mentre gli ingauni del Circolo Nautico Albenga si sono piazzati al quinto posto. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto- spiega Andrea Diomedi, uno dei componenti del team albenganese- Anche se c’è un po’ di amarezza in quanto abbiamo sfiorato il podio al campionato italiano. Comunque i risultati hanno dimostrato tutta la bontà della tradizione della scuola dei pescatori d’ Altura del ponente ligure”.

Questa la composizione del team del circolo nautico ingauno: Giorgio Cangiano, Alberto Caramello, Andrea Diomedi e Nicola Viglizzo. Questi invece i vincitori imperiesi: Guido Aschero, Fausto Ciccione, Massimo Solaini ed Ettore Feo.

Sono stati due giorni intensi di gare, per un totale di 16 ore di competizione, in un campo di gara vasto di una superficie di oltre 130.000 mq posto ad una distanza dalla costa che variava dalle 3 alle 12 miglia. Al Campionato nazionale hanno preso parte 27 barche. Da regolamento tutte le catture sono state filmate e rilasciate.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Trani, con il Patrocinio, alle Capitanerie di Porto di Barletta e Molfetta, con agli Uffici Locali Marittimi di Trani e Bisceglie, grazie all’ aiuto degli Operatori Emergenza Radio e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso la realizzazione dell’evento. Questa la classifica finale : 1) “Stella Maris” Imperia (Guido Aschero, Fausto Ciccione, Massimo Solaini, Ettore Feo e Grimaldi Giorgio; 2) “Fishing Ravenna”(Gianluca Bonora, Stefano Taroni, Claudio Zanchi, Marco Boccafoglia e Concina Aldo); 3) “Stella Maris” IM(Francesco Leporace, Paolo Barbero, Andrea Molinari, Bruno Galetto e Gaetano Morea; 4) “Le Pilane” Lecce; 5) Circolo Nautico Albenga (Giorgio Cangiano, Alberto Caramello, Andrea Diomedi e Nicola Viglizzo; 6) “IshiaFishing”; 7) “Cheradi Fishing” Taranto; 8) Club Nautico Pesaro; 9) “Ischia Fishing”; 10) “Fishing Lecce”.