Liguria: sensibilizzazione e interventi sulle maculopatie

sguardo bambino

Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità la mozione 17, presentata da Stefano Balleari (FdI) e sottoscritta dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta ad attivarsi affinché il progetto di sensibilizzazione e prevenzione maculopatie possa essere esteso e promosso su tutto il territorio ligure per coinvolgere il più possibile la popolazione all’autodiagnosi di malattie visive degenerative. Nel documento si rileva che oltre 1 milione e 400 mila persone sono affette in Italia da questa patologia e che, con l’avanzare dell’età, il rischio di degenerazione maculare e il rischio di aggravamento della malattia aumentano e che l’Associazione Comitato Macula, nata nel 2020, ha promosso insieme al Comune di Genova e Amt la campagna di prevenzione “Controlla se vedi storto”. Brunello Brunetto (Lega Liguria-Salvini), Claudio Muzio (FI-Liguria Popolare) e Angelo Vaccarezza (Cambiamo con Toti presidente) hanno chiesto di poter aggiungere la propria firma. Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha annunciato voto favorevole al documento.

In Consiglio con 16 voti a favore (maggioranza) e 11 astenuti (minoranza) è stata inoltre approvata la mozione 18, presentata da Stefano Balleari (FdI) e sottoscritta dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta ad attivarsi affinché venga aggiornato il Manuale delle Autorizzazioni Sanitarie nella sezione relativa ai requisiti impiantistici e tecnologici degli Ambulatori Chirurgici, inserendo la possibilità di poter “eseguire le iniezioni intravitreali in ambulatori chirurgici resi idonei dalla sola presenza della “cappa a flusso laminare portatile” senza la necessità di impianti ricambi di aria/ora (con aria esterna senza ricircolo) non inferiori a 6”.

Nel documento si rileva che queste iniezioni, nonostante la bassa complessità e invasività, vengono comunemente eseguite in sala operatoria, mentre in gran parte delle nazioni europee le iniezioni vengono eseguite in sicurezza in ambulatori denominati “clean room”. Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) ha proposto di approfondire il tema, ritenuto tecnicamente complesso, nella competente commissione consiliare rinviando il voto in Consiglio. La proposta non è stata accolta. Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha condiviso la richiesta di rinvio avanzata da Rossetti. Brunello Brunetto (Lega Liguria-Salvini) e Angelo Vaccarezza (Cambiamo con Toti presidente) hanno chiesto di poter aggiungere la propria firma.

Advertisements