Uecoop: con palestre aperte 120mila al lavoro

Per le oltre 16mila strutture italiane 9 mld di fatturato da ritrovare

sport palestra

Sono oltre 120mila gli addetti di palestre e centri wellness che tornano al lavoro con la riapertura dopo un crack da quasi 9 miliardi di euro a causa dell’emergenza Covid nell’ultimo anno. Lo rendo noto l’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in occasione della riapertura delle palestre nell’Italia tornata finalmente in giallo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il settore del wellness e dello sport a livello nazionale vede coinvolti quasi 20 milioni di appassionati più o meno continuativi. Ginnastica, fitness, body building, aerobica e sport acquatici coinvolgono quasi 1 italiano su 2 (46,2%) di quelli che praticano sport mentre il 23% gioca a calcio e il resto si dedica ad altre attività – evidenzia Uecoop – ma con il blocco delle attività sportive ci si è rassegnati al divano o ad allenamenti solitari in parchi e giardini. Ma c’è anche chi si è organizzato mini sale fitness private in cantina e in salotto con il balzo dei prezzi delle attrezzature.

Fra chi pratica sport – continua Uecoop – il 51,4% è laureato, il 36,8% è diplomato, il 21,2% ha un diploma di scuola media inferiore e il 7,3% ha la licenza elementare o non ha titoli di studio secondo l’Istat. Un esercito di appassionati che con la riapertura – evidenzia Uecoop – può tornare a utilizzare abbonamenti già pagati ma non utilizzati per il lockdown e le limitazioni anti contagio.

“Da quando è scoppiata la pandemia con le chiusure e le limitazioni a spostamenti, assembramenti e attività il comparto del wellness, fra aziende, associazioni e cooperative che gestiscono impianti sportivi, ha perso – stima Uecoop – quasi il 90% del fatturato annuo con istruttori a casa e macchinari e spazi inutilizzati. La riapertura è sicuramente una boccata di ossigeno importante dopo mesi passati praticamente in apnea anche se il peso economico della pandemia si farà sentire a lungo prima di tornare a un equilibrio economico pre pandemia”.

Durante il lockdown il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica, che ha riguardato ben il 53% della popolazione secondo Coldiretti sulla base nell’indagine elaborata dal CREA Alimenti e Nutrizione. Computer, divano e comfort food super calorico – conclude Uecoop – hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni agli spostamenti.