Covid, sottosegretario Costa: “contrapposizione su aperture alimenta solo tensioni”

Andrea Costa in Regione Liguria

“Credo che la contrapposizione tra chi vuole aprire e chi vuole chiudere non sia utile, anzi rischia di alimentare una tensione che già è forte nel nostro Paese”. Così il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, a margine di una visita all’hub vaccinale di Bologna, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulla posizione di Matteo Salvini riguardo le riaperture.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Come ha affermato il premier Mario Draghi – ha sottolineato – valuteremo, settimana per settimana, quelli che sono, da una parte, i dati dell’epidemia, che iniziano a scendere anche grazie alle misure restrittive e, dall’altro, quelli che sono gli effetti della campagna vaccinale. Oggi rispetto ad un anno fa la situazione è cambiata. Abbiamo il vaccino, abbiamo un piano vaccinale che sta proseguendo. La politica deve fare una riflessione e iniziare a parlare di un vero e proprio piano delle riaperture. I cittadini hanno bisogno di scadenze e di tempi certi. Oggi siamo nelle condizioni di poter prevedere quello che sarà lo scenario delle prossime settimane. Credo che ci siano tutti gli elementi per iniziare a dare qualche prospettiva certa”.

“La battaglia contro il Covid è una battaglia che si vince insieme – prosegue Costa – e non c’è bisogno di opposizioni tra enti e Governo. Sono necessarie piuttosto condivisione e leale collaborazione. Credo che oggi ci siano i presupposti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati delle 500mila somministrazioni giornaliere. Il piano vaccinale sta dando i suoi risultati, e grazie al contributo di tutti, delle Regioni in primis, questo traguardo lo raggiungeremo ancor più velocemente”.