Federnotai e Confprofessioni unite contro il riciclaggio

Si chiama LIGHT, Legal Investigation Gains High Trust, il progetto europeo di formazione delle professioni legali che coinvolgerà nel biennio 2021-2023 Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria. Ne è capofila Confprofessioni con il ruolo guida di Federnotai.

interrogativo

È stato approvato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Justice, il progetto LIGHT – Legal Investigation Gains High Trust, dedicato alla formazione delle professioni legali. Su iniziativa di Confprofessioni, Federnotai ha promosso un partenariato composto da Unione Internazionale Notariato Latino e Consiglio Generale del Notariato Spagnolo (CGN). Si sono aggiunte, grazie a Fondazione Confprofessioni, le rappresentanze degli avvocati spagnoli (CGA) e degli avvocati bulgari (WLA) e la rappresentanza europea delle libere professioni (CEPLIS).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

LIGHT si orienta sui temi dell’antiriciclaggio, in particolare sulla normativa europea relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

Il programma punta ad aumentare la competenza giuridica dei professionisti europei deputati alle discipline giuridiche e quindi a garantire l’efficacia delle politiche UE antiriciclaggio, incrementando in particolar modo la condivisione delle informazioni tra avvocati e notai.

Quattro i profili di competenza:

  • Quadro giuridico europeo in materia di antiriciclaggio (AML/CFT);
  • Valutazione del rischio;
  • Obbligazioni nella segnalazione delle transazioni sospette;
  • Crimini finanziari generati dalle transazioni commerciali senza intermediari (Cryptocrimes).

Il Notariato e i suoi modelli di contrasto al riciclaggio, in particolare quello sviluppato dal Notariato spagnolo, rappresentano un esempio che va condiviso e che può essere esteso ad altri professionisti.

Il progetto è rivolto a 240 professionisti operanti in Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria (60 per Paese), selezionati sulla base del curriculum e di una lettera di motivazione.