Viabilità ligure in tilt? Cambiamo replica a Pd: “totalmente falso e ingiusto”

"la nostra regione, oggi, è risultata semplicemente interessata dalle normali difficoltà che possono colpire un territorio affacciato sul mare"

Angelo Vaccarezza

Genova | Polemiche in Regione. A parere degli esponenti di Cambiamo, “Leggere che, secondo i consiglieri della minoranza, oggi sia andata in tilt la viabilità ligure è totalmente falso ed è ingiusto cercare di somministrare ai cittadini una versione dei fatti che non corrisponde alla verità”.

“Nella giornata dello scorso 4 dicembre – affermano i consiglieri di Cambiamo – si era creata una situazione di grande criticità, causata dalle scelte della società Autostrade, che aveva poi cercato di riversare la colpa sugli autotrasportatori. In quel caso, però, la Protezione Civile, con il coordinamento di Regione Liguria e dopo aver ottenuto il via libera da parte del tavolo emergenza della Prefettura, era riuscita quantomeno a fornire un soccorso immediato e tempestivo ai cittadini rimasti intrappolati. Paragonare le due situazioni non ha alcun senso visto che la nostra regione, oggi, è risultata semplicemente interessata dalle normali difficoltà che possono colpire un territorio affacciato sul mare, per la sua quasi totalità, quando si verifica un evento che non appartiene alla sua ‘normalità climatica’”.

“Dispiace, dunque, appurare che un fatto straordinario, affrontato con tutte le cautele del caso, e che non ha creato nulla più che banali intralci – peraltro risolti o rimossi nel più breve tempo possibile – possa essere strumentalizzato dalla parte politica a noi avversa. Che fossero davvero a corto di argomenti era chiaro a tutti, ma non di certo al punto da dover cercare di esasperare una situazione straordinaria che ben presto è stata normalizzata. Al consigliere Rossetti, infine, va il nostro ultimo pensiero, con la speranza che, almeno stavolta, il post possa rimanere dove si trova, e non venire rimosso con la stessa facilità con cui sono stati superati gli intralci che hanno riguardato la viabilità ligure”.

Advertisements