Coronavirus Liguria, Toti: “agli ultra 70enni dico ‘proteggetevi stando in casa’; è Genova a subire l’urto maggiore del virus”

Allo studio e nel confronto tra Regioni e Governo, possibili ipotesi nel caso in cui la curva dei contagi non dovesse calare. “Dipenderà dal nostro comportamento quali saranno i provvedimenti che dovremo assumere”; L’appello che il presidente di Regione Toti ha lanciato questa sera è quello di “andare al pronto soccorso solo se strettamente indispensabile, e soprattutto non per fare un tampone, in modo da evitare intasamenti”

foto presidente Regione Liguria Giovanni toti

Genova | “I dati che sono stati diffusi oggi ci portano a dire che è importante rimanere in casa, evitare di uscire e muoversi il meno possibile, ne va della salute di tutti e del lavoro dei nostri sanitari. Dipenderà dal nostro comportamento quali saranno i provvedimenti che dovremo assumere”. È quanto ha ribadito questa sera il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della diretta di aggiornamento sulla progressione della pandemia da Sars-Cov 2. 


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“In Liguria – ha ricordato Toti – i valori dell’indice RT variano da 1,3% e 1,5%, rispetto ad altre regioni che viaggiano su un indice Rt che è intorno al 2%. Ma anche se i numeri del contagio appaiono inferiori, e ci sono situazioni ospedaliere molto più complicate della nostra, dobbiamo comunque rimboccarci le maniche”.  “Il nostro sistema di tracciamento sta funzionando a pieno regime – ha continuato –  oggi abbiamo fatto 6389 tamponi molecolari a cui si aggiungono gli antigenici che sono intorno al migliaio. E’ Genova a subire l’urto maggiore del virus, con Spezia che era stata l’ultima provincia a rimettersi in moto, che oggi subisce una pressione potente”. 

“Crescono anche gli ospedalizzati – ha sottolineato Toti –  che arrivano a 1093, più 93 rispetto a ieri. Per questo stiamo lavorando, sia attraverso i Covid hospital, cioè strutture del territorio per ricoverare pazienti meno gravi, sia attraverso i medici di medicina generale e i pediatri per organizzare al meglio la rete territoriale in modo da non occupare letti in ospedale. Per questo continueranno anche lunedì le riunioni all’ospedale San Martino tra i nostri epidemiologi e i medici di medicina generale, per dare loro indicazioni. Abbiamo già riconvertito il nosocomio di Albenga a Covid Hospital e abbiamo aperto a Imperia una nuova unità di terapia intensiva”.

L’appello che il presidente di Regione Toti ha lanciato questa sera è quello di “andare al pronto soccorso solo se strettamente indispensabile, e soprattutto non per fare un tampone, in modo da evitare intasamenti”. L’invito dunque “è quello di evitare assolutamente i luoghi affollati, i mezzi pubblici soprattutto per le persone più anziane”.

Nel frattempo domattina il presidente Toti insieme agli altri presidenti di Regione si collegherà con il governo per ragionare sulle possibili ipotesi nel caso in cui la curva dei contagi non dovesse calare. “Vogliamo ragionare con il governo – ha concluso Toti – sulle misure che riguardano i nostri territori per abbattere il contagio nelle nostre città, attraverso provvedimenti mirati”.