Alassio: Piazza Paccini torna ad essere “la piazza del mercato”

Macheda: “crediamo che potrà essere un volano anche per tutti gli esercizi commerciale della città”

Alassio - Piazza Paccini

Alassio | Domattina dopo anni di “esilio” il mercato settimanale torna nel centro della città, nella Piazza Paccini che molti alassini ancora identificano come “la piazza del mercato”.

“Un po’ per necessità, visto che sulla Via Gastaldi e la via Pera a breve saranno avviati i lavori per la realizzazione del parcheggio multipiano e del nuovo plesso scolastico, un po’ perché crediamo che il mercato settimanale nel centro cittadino possa essere un forte volano anche per tutti gli esercizi commerciali limitrofi” l’assessore al Commercio del Comune di Alassio, spiega Fabio Macheda.

Per domani, sabato 18 luglio è fissato “il d-day del mercato alassino”: “è tutto pronto e non mi stancherò mai di ringraziare gli uffici per l’attento lavoro che hanno portato avanti, non solo nell’ottica del trasferimento, ma anche in quello di riqualificazione del mercato. Non è infatti tanto la quantità dei banchi a fungere da attrattiva per curiosi e acquirenti, quanto invece il livello della merce esposta e messa in vendita. Domani saranno oltre una settantina i banchi presenti: molti di generi alimentari, frutta, verdura, anche fiori, ma molti anche di generi differenti dall’abbigliamento agli accessori, ai casalinghi ma anche alcuni con curiosità, anche di pregio. Insomma l’offerta è davvero ampia”.

Advertisements

“In quest’ottica – aggiunge Macheda – grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza, è già stata avviata una campagna di comunicazione mirata ad intercettare nuovi flussi turistici proprio dalla vicina Costa Azzurra, che confidiamo di attrarre non solo come località balneare durante l’estate, ma come meta di shopping, tutto l’anno”.

“Un grande ringraziamento anche alla Gesco e, naturalmente, alla Polizia Municipale che durante tutta la settimana hanno provveduto a predisporre gli spazi, la segnaletica e gli avvisi per i proprietari dei mezzi parcheggiati sulla piazza. Domani, come dicevamo, sarà il primo giorno in questa sede rinnovata; ci attendiamo qualche disagio fisiologico, ma poichè di fatto non saranno chiuse strade e non sarà modificato il traffico veicolare, crediamo che qualsiasi disagio possa essere rapidamente ricondotto alla norma. Ci saranno agenti di Polizia Municipale a presidiare che tutto proceda al meglio e noi stessi, intendo l’amministrazione Melgrati Ter, saremo presenti per verificare di persona che tutto proceda al meglio”.

In video, le indicazioni viabilistiche del Comandante della Polizia locale di Alassio, Francesco Parrella.