Centri estivi Andora: meno posti ma tariffe invariate per le famiglie

Patrizia Lanfredi - Andora

Andora | Al via dal primo luglio i Centri estivi di Andora. Accoglieranno bimbi dagli 0 ai 3 anni e dai 3 ai 11 anni. Andora è uno dei pochi comuni che è riuscito ad attivare, con i fondi regionali, questo servizio alle famiglie, avendo a disposizione spazi adeguati per accogliere i piccoli in tutta sicurezza e attuando un protocollo che garantisce l’attuazione delle disposizioni a contrasto della diffusione del corona virus.

Gli spazi degli edifici che accolgo i Centri quest’anno sono suddivisi in base all’età dei bambini e alle attività, ma malgrado la riduzione dei posti a disposizione, non vi sarà alcun ritocco delle tariffe a carico delle famiglie rispetto allo scorso anno.

Anche se l’emergenza covid-19 ha determinato la chiusura dell’Asilo nido, non mancherà il servizio per i bimbi più piccoli che potranno usufruire del centro estivo dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 12.45 nei locali frequentati abitualmente nel corso dell’anno. Il centro estivo per i più grandi,  sarà aperto dalle 7.45 alle 14.00, dal lunedì al venerdì, mentre al sabato chiuderà alle 13.00. Due i turni, uno a luglio e uno ad agosto.

“Siamo riusciti a mettere a sistema un progetto che oltre a garantire tutte le prescrizioni sanitarie di prevenzione al covid 19, può accedere anche ai finanziamenti regionali per i centri estivi – spiega  Patrizia Lanfredi vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Andora – È il frutto di un lavoro svolto per garantire un servizio necessario ai genitori che sono tornati al lavoro dopo il lungo lockdown. Abbiamo deciso di mettere a disposizione alcuni posti anche per famiglie con genitori non residenti che lavorino per almeno 4 ore durante la mattina. Il servizio si inserisce nel quadro degli interventi realizzati già dalla prima fase dell’emergenza Covid-19 per essere al fianco delle famiglie prima, con aiuti economici e buoni spesa, e ora con servizi in linea con le esigenze di questa seconda fase di ritorno graduale alla normalità”.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%