Circolo Nautico Loano: godersi il mare e la natura in tutta sicurezza

Vela day Circolo Nautico Loano

Loano | Da oggi finalmente il mare finirà di essere deserto e potrà essere solcato da tanti amanti della natura che da mesi sognano la loro barca, il loro wind surf, il vento. Lo sport della vela è stato unanimamente riconosciuto come uno dei più sicuri ed ecologici e il Circolo Nautico Loano è pronto a riaprire la sede da troppo tempo deserta. Sono state eseguite tutte le procedure sanitarie richieste dal Ministero e dal protocollo di sicurezza della Federazione Italiana Vela “onde poter garantire ai velisti e wind surfisti in terra la stessa sicurezza che il nostro sport offre in mare”.

“Dal punto di vista fisico è ormai consolidato il fatto che lo sport della vela poiché praticato in ambiente aperto possa contribuire a preservare l’apparato respiratorio, in special modo in mare la cui aria è ricca di sali minerali come il cloruro di sodio e magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio, che agiscono da veri e propri mucolitici e antinfiammatori per le vie respiratorie. La vela, con le sue discipline, stimola fortemente il livello psicologico dei praticanti sviluppandone il senso di responsabilità, il comportamento altruistico e solidale, la pazienza, il buon umore e la cognizione ambientale: tutti elementi che aiutano a ritrovare la fiducia in sé stessi e l’equilibrio necessario alla condivisione degli spazi dopo il terribile recente passato”.

Da oggi riprenderanno gli allenamenti delle Squadre Agonistiche del Circolo Nautico Loano che tante vittorie hanno ottenuto nel lontano e recente passato e circa ai primi di giugno riaprirà la Scuola Vela, fiore all’occhiello del Circolo, e riconosciuta come una delle più valide in Italia. In sessenta anni di storia ha formato migliaia di appassionati e tanti campioni e campionesse e molte e molti di loro sono diventati validissimi istruttori federali pronti a trasmettere agli allievi e allieve della nostra Scuola il loro sapere ma soprattutto la loro passione per il Mare ed il Vento. “Non appena arriverà il via libera il Circolo Nautico Loano ha anche programmato alcune giornate di invito a conoscere la vela ed il wind surf con prove gratuite. Le date saranno comunicate appena possibile”.

Advertisements

Report storico fotografico: l’attività del Circolo e dei suoi Atleti negli ultimi anni.