Fase 2, Borgio Verezzi riapre l’accesso ai parchi e alle aree verdi in sicurezza

Parchi di Borgio Verezzi

Borgio Verezzi | Dopo l’allentamento del lockdown previsto dal DPCM del 26 aprile 2020 e dalla successiva Ordinanza n. 28/2020 del Presidente della Giunta Regionale ligure, sono stati restituiti gradualmente alla collettività spazi e aree pubbliche, sempre però nel rispetto delle prescrizioni che ormai tutti conosciamo: mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale e divieto di assembramento. L’Amministrazione Comunale, grazie al lavoro del team operativo sulle tematiche della sicurezza (Consigliere Luigi Sironi, Vice-Sindaco Brunella Marmetto, Polizia Municipale, Area Tecnica), sta elaborando in questi giorni un piano di azione per la graduale riapertura del territorio riducendo al minimo il rischio contagio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“In questa fase iniziale, cercheremo di regolamentare gli accessi e le presenze nei parchi cittadini, lasciando per ora chiuse le aree attrezzate per il gioco dei bambini, come previsto dal DPCM. All’ingresso di ogni parco verrà installata apposita cartellonistica indicante il numero di presenze ammesse e le regole da seguire: nei prossimi giorni verrà divulgata e resa disponibile per i cittadini una cartina del paese con evidenziati  i singoli parchi presenti sul territorio, identificati con un numero, un nome e la capienza calcolata in proporzione alla superficie” dichiara l’Ing. Luigi Sironi, consigliere delegato alla sicurezza ed esperto in materia : “Si tratta di un primo tentativo per tornare alla normalità dopo mesi di isolamento in casa, un primo passo per restituire la fruizione del territorio ai cittadini, senza rinunciare alla sicurezza: cominciamo dagli spazi aperti e dalle aree verdi, che per fortuna non mancano a Borgio Verezzi. Questo è il momento in cui chiediamo ai cittadini un ulteriore atto di responsabilità, una dimostrazione del valore dell’educazione al rispetto delle regole, perché non possiamo dimenticare il fatto che l’emergenza sanitaria è ancora in atto. Le restrizioni e il rispetto del distanziamento sociale sono ancora validi e costituiscono gli unici strumenti a nostra disposizione per arginare la diffusione del virus e tutelare la nostra salute: dobbiamo imparare a viverli non tanto come limitazioni alla nostra libertà personale, quanto piuttosto come mezzi necessari per poter tornare presto alla vita quotidiana senza più paure, con la consapevolezza che abbiamo fatto tutti del nostro meglio per raggiungere questo obiettivo”.

Il prossimo appuntamento sarà l’analisi del futuro possibile utilizzo delle spiagge, argomento “caldo” di queste ore, per il quale l’Amministrazione sta valutando situazione locale, regole ad oggi previste e possibili ipotesi.