Consiglio Regione Liguria, Piana: “le attività dell’assemblea non si fermano”

Alessandro Piana in Regione Liguria

Genova | Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana interviene in merito all’organizzazione dei lavori dell’Assemblea legislativa.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«I contatti della presidenza del Consiglio regionale con i capigruppo, volti ad individuare le forme più idonee per garantire le attività dell’Assemblea, proseguono ormai da giorni attraverso la “chat” dedicata. Come i consiglieri sanno, l’emergenza sanitaria impone l’adozione di strumenti tecnici adeguati per garantire la partecipazione “da remoto” alla prossima riunione dell’Ufficio di presidenza e della Conferenza dei capigruppo che, salvo problemi tecnici, si svolgerà lunedì. In quella sede – spiega – saranno definite le modalità per garantire la totale ripresa dei lavori consiliari. In quanto presidente – rileva Piana – ho, infatti, la responsabilità di tutelare non solo l’esercizio delle funzioni dell’Assemblea, ma anche la salute dei colleghi consiglieri e di tutto il personale».

Il presidente sottolinea che le funzioni di sindacato ispettivo, proprie dei consiglieri, non hanno subìto nessuna interruzione: «Le attività dell’Assemblea non si fermano. Ho già dato a suo tempo disposizione affinché sia fornita risposta scritta a tutte le interrogazioni e interpellanze finora presentate. Vanno risolti, invece, problemi di natura squisitamente tecnica, legati anche alle dotazioni informatiche di alcuni componenti dell’Assemblea, per organizzare le sedute votanti».

Il presidente conclude: «Spiace che la ricerca di visibilità, forse legata al clima preelettorale, spinga alcuni colleghi a sollevare questioni che, come peraltro loro stessi sanno bene, sono già all’attenzione della presidenza. A questo proposito invito quei consiglieri che possono godere di maggior ascolto presso i partiti della coalizione di governo a farsi interpreti presso i competenti ministeri della necessità di chiarezza e tempestività sulle decisioni che saranno assunte proprio in merito ai prossimi appuntamenti elettorali».