“Plastic Free”: Carige e studenti savonesi per la salvaguardia dell’ambiente

Progetto Plastic-Free nella scuola di Savona

Savona |Più di 600 borracce in alluminio sono state donate da Carige a tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Savona IV ‘G. Marconi’ che a inizio anno ha avviato un progetto per la Tutela e il Rispetto dell’Ambiente (comportamenti #Plastic Free per un Futuro sostenibile). Su questa base la scuola ha promosso: l’eliminazione nei locali scolastici dei distributori di bottigliette in plastica; l’installazione di erogatori d’acqua naturale per poter bere acqua fresca, eco equilibrata e non conservata, magari per lungo tempo, in scaffali o containers; percorsi virtuosi per diventare sempre più plastic free, anche attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte ad alunni, famiglie e collaboratori.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Sostenere i progetti plastic free delle scuole significa contribuire a creare un effetto moltiplicatore che dagli alunni si trasferisce alle famiglie e agli amici, arrivando ad influenzare anche il sistema generale della domanda e dell’offerta, favorendo acquisti in linea con uno stile di vita più consapevole e responsabile. L’impegno di Carige per promuovere uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile si sostanzia anche in un impegno in prima persona per rafforzare il livello di alfabetizzazione finanziaria dei giovani, attraverso un programma di educazione economico-finanziaria per gli studenti che da anni viene portato avanti in collaborazione con FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio dell’Associazione Bancaria Italiana».

«Banca Carige, grazie anche al suo Dna di Cassa di Risparmio, può vantare una tradizione consolidata di collaborazione a tutto campo con il mondo della scuola – afferma Alessio Berta, Responsabile dell’Area Commerciale di Savona. Il nostro impegno, portato avanti nel corso degli anni, per diffondere tra gli studenti una cultura di base in materia finanziaria e per sensibilizzarli sul valore del risparmio e su un utilizzo responsabile del denaro, oggi si arricchisce di un nuovo capitolo: educare i giovani a comportamenti ‘sostenibili’. In particolare il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali devono entrare sempre più a far parte della mentalità dei ragazzi per garantire un futuro dignitoso alle nuove generazioni». «Come Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” – Savona 4, porgo un sentito ringraziamento, alla Banca Carige, per questa bellissima iniziativa legata al progetto “Plastic free, per un futuro sostenibile” che ha permesso di raggiungere un obiettivo importante: la consegna di una borraccia per sostituire le bottigliette monouso che ogni giorno gli alunni portano a scuola; usandola consumeranno meno plastica, contribuendo a salvare il nostro mare e il nostro ambiente. Si tratta di un messaggio ambientale forte legato sia ai contenitori riutilizzabili, sia all’uso dell’acqua di rete. Meno plastica, infatti, significa meno inquinamento», ha detto la Prof.ssa Rita Moretti, Dirigente Scolastico.