Europa Verde: “L’operato di Salvini è stato un atto di crudeltà a scopi propagandistici”

Matteo Salvini

Genova / Roma | “Il voto con cui il Senato ha concesso alla Magistratura l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Gregoretti dimostra che nessuno, neanche il Ministro dell’Interno, può agire contro gli interessi della nazione. Perché, al di là della pantomima messa in atto dal leader leghista circa una presunta difesa della patria, nel caso specifico egli ha agito contro una nave della Guardia Costiera italiana, tenendo in ostaggio, per oltre tre giorni, un equipaggio totalmente italiano”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Così, in una nota, Elena Grandi e Angelo Bonelli, rispettivamente co-portavoce nazionale e coordinatore dell’esecutivo nazionale dei Verdi, nonché esponenti di Europa Verde.

“L’operato di Salvini, – proseguono gli ambientalisti, – è stato un atto di crudeltà a scopi propagandistici, perpetrato sulla pelle di innocenti calpestando ogni più elementare diritto umano, le convenzioni internazionali sul diritto del mare, i trattati europei e la nostra stessa Costituzione. Non si tratta, dunque, di un processo politico ma della giustizia che si muove contro chi non rispetta le norme di questo Paese”. “Il Governo, – concludono Grandi e Bonelli, – prenda atto della necessità di scrivere la parola ‘fine’ a chiusura della strategia politica dell’odio e si adoperi per modificare il Memorandum Italia-Libia e cancellare al più presto i Decreti Sicurezza, rendendo così più sicuro il nostro Paese e restituendo umanità e dignità non solo ai migranti ma a ciascuno di noi”.