Rotary Albenga, spirometrie gratuite per la Giornata del Respiro

Donna al mare di fronte al tramonto

Albenga | Il Rotary Club di Albenga organizza per sabato 1 febbraio la Giornata del respiro. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la sede della Croce Bianca di Albenga (piazza Petrarca 17) tutti i cittadini maggiorenni potranno effettuare gratuitamente una spirometria tipo curva flusso-volume (si soffia in un boccaglio monouso), con la supervisione di specialisti pneumologi coadiuvati da internisti e medici ospedalieri.

Il test, precisa l’associazione, «non avrà la valenza di una prova di funzionalità respiratoria eseguita in ambiente ospedaliero, ma potrà validamente contribuire ad uno screening di massa come indicatore predittivo di patologie respiratorie. Nella prima edizione della Giornata del respiro, nel settembre 2017, erano state effettuate oltre cento spirometrie gratuite, evidenziando alcuni profili di rischio: in base ai dati raccolti, i medici del Club a avevano riscontrato nel 43.6 per cento dei pazienti sottoposti alla spirometria delle indicazioni di patologia a livello subclinico meritevoli di indagini in ambiente ospedaliero. Di questi, nel 5.6% dei pazienti si erano rivelati fattori indicativi di una patologia polmonare più evidente.»

La giornata del respiro intende suscitare l’interesse e migliorare la conoscenza della popolazione sulle patologie polmonari croniche e sui fattori di rischio ad esse correlati, quali fumo di tabacco e inquinamento ambientale. L’iniziativa rientra nei service del Distretto Rotary 2032 ed è indetta dai Club di Albenga, Savona, Alassio e Imperia. Dopo la tappa di Albenga, La giornata del respiro sarà ripresa nei territori dei comuni coinvolti dai Rotary Club locali che partecipano al progetto.

Pubblicità