Gli eSports fra intrattenimento e show business: convegno a Chiavari

Genova / Chiavari | Molto più che videogiochi, dietro gli eSports c’è tutto un mondo, fatto di intrattenimento, show business, marketing, promozione e numerose opportunità lavorative. Di questa new age del videogioco si parlerà, per la prima volta in Liguria, domani, nella sede di Wylab a Chiavari. Dalle 15 alle 19 andrà in scena l’evento “eSports, dal sogno al successo. Il mondo degli sport elettronici: opportunità di business e nuove professioni”.

A organizzare e promuovere la giornata, insieme a Wylab, sono l’Associazione Tigullio Crea Impresa, che da tre anni di fila organizza il contest per idee innovative ‘Crea Impresa’, e Campus Party Sparks – società che diffonde a livello internazionale la cultura in ambito eSports a 360° tra entertainment, economia e formazione. All’incontro è stato concesso il patrocinio da parte della Regione Liguria, oltre a quello di Assi Manager, l’associazione dei manager dello Sport System in Italia. “Oggi, la passione per questo tipo di divertimento è diventata un vero e proprio fenomeno a livello mondiale, che coinvolge giovani e adulti, per un giro d’affari milionario, sia in Italia che all’estero – spiega nella conferenza stampa di presentazione Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria -. Ringrazio Wylab per supportare iniziative di questo tipo, che accendono un faro su un mondo che va ben oltre l’aspetto ludico. Come Regione seguiamo con interesse questi nuovi scenari che possono aprire mercati ancora inesplorati”.

A prender parte all’evento anche gli studenti degli istituti medi superiori di Chiavari e del comprensorio e gli studenti dell’Università degli Studi di Genova. I relatori, invece, saranno numerosi esperti e addetti ai lavori che, su più livelli, operano nel campo oramai da diverso tempo. “Siamo sempre interessati e curiosi sui temi legati ai giovani, allʼinnovazione, ai nuovi trend e alle nuove professioni, e quello degli eSport è un nuovo settore emergente da conoscere anche nel nostro territorio – racconta Stefano Tambornini, presidente dellʼAssociazione Tigullio Crea Impresa -. Lʼappuntamento, rivolto a un pubblico trasversale, ha lʼobiettivo di fornire strumenti di conoscenza concreti, relativi al mondo degli eSports, il mercato del lavoro a esso connesso, le competenze e le opportunità di questo settore in continuo sviluppo. Si stima, infatti, che nel mondo il giro dʼaffari attuale delle competizioni di videogiochi superi il miliardo di dollari, con una crescita del 40% annua e con un numero di utenti e fan coinvolti che si avvicina al mezzo miliardo di persone”.

In Liguria, la Sampdoria ha già da qualche tempo il suo ʻportacoloriʼ: si chiama Mattia Guarracino (Lonewolf92). Il Genoa, invece, ha iniziato da poco e ha ingaggiato Mattia Mannella (Woski99). “Lʼevento – racconta Federico Smanio, Ceo di Wylab – permetterà di conoscere lo status del fenomeno in Italia e nel mondo, facendo un identikit dellʼeSporter e del vasto pubblico di appassionati coinvolti nel settore. Saranno delineati i nuovi profili professionali emergenti quali player, coach, team manager, analyst, scout e caster, così come verranno evidenziati i motivi per i quali le aziende di tutti i settori, anche non sport, investono negli eSports. Si tenterà, inoltre, di rispondere anche a due delle principali sfide delle organizzazioni sportive: da un lato attrarre e coinvolgere le generazioni più giovani e dallʼaltro migliorare il valore generato per gli sponsor. Gli eSports sono un fenomeno tanto chiacchierato quanto poco conosciuto. Dobbiamo pertanto partire da una formazione di alto livello, spiegando ai ragazzi delle scuole e delle università, ma anche alle aziende sport e non sport, come valorizzare e sfruttare questo settore, scoprendone le grandi opportunità che scaturiscono dalla corretta comprensione delle regole del gioco”.

“Eventi come questo – sottolinea Davide Strozzi, Ceo di Campus Party Sparks – rappresentano unʼoccasione unica per far conoscere ai più giovani i profili professionali emergenti in ambito eSport e al tempo stesso far comprendere alle imprese le grandi opportunità di questo settore in crescita globale per connettersi con millennials e postmillennials. Promuoviamo la cultura eSports a 360 gradi, con tanta formazione, un network di players e professionisti del settore, una grande capacità di supportare le aziende per costruire da zero i propri progetti eSports”.